rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità Specchia

Polizia locale a scuola: speciali lezioni sull’educazione stradale assieme ai “vigili nonni”

Il Comune di Specchia ha lanciato una iniziativa, in collaborazione con la polizia locale, destinata agli scolari del proprio territorio, per insegnare loro le norme e il rispetto sulla strada

SPECCHIA – Speciali lezioni, a Specchia, sull’educazione stradale. Prendono infatti il via i corsi organizzati dalla polizia locale, in collaborazione con le scuole del posto.  Gli incontri, destinati a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, si inseriscono nel più ampio campo dell'Educazione alla convivenza civile. Il progetto vede anche il coinvolgimento dei nonni vigili, alcuni dei quali vantano un'esperienza nelle forze di polizia, apportando così un contributo significativo grazie alla loro conoscenza.

Un iter formativo che non solo mira a ridurre il numero di incidenti stradali, ma intende anche sviluppare una mentalità più attenta e rispettosa verso le norme e verso gli altri utenti della strada.  Il comandante della polizia locale di Specchia, Andrea Zacà, ha spiegato che l’iniziativa “si propone di sensibilizzare tutta la popolazione scolastica, tenuto conto delle diverse fasce d’età, sui temi della sicurezza stradale per facilitare l’assunzione di comportamenti consapevoli, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile”.

La sindaca di Specchia, Anna Laura Remigi, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l'iniziativa: “L'educazione stradale è cruciale non solo per prevenire incidenti e migliorare la sicurezza sulle nostre strade, ma anche per promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità. Vogliamo che i nostri ragazzi crescano con una solida consapevolezza delle regole e dei comportamenti corretti da tenere sulla strada, affinché possano diventare adulti responsabili e attenti alla sicurezza propria e altrui”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale a scuola: speciali lezioni sull’educazione stradale assieme ai “vigili nonni”

LeccePrima è in caricamento