Informazioni utili sul Coronavirus, arriva l'assistente virtuale "Rita"

Il Comune di Lecce ha lanciato un servizio online per dare ai cittadini le informazioni aggiornate: basterà collegarsi al sito istituzionale. Il progetto solidale e gratuito è un’iniziativa di Exprivia

In foto: Palazzo Carafa

LECCE – Il Comune di Lecce ha messo a punto un servizio utile a ottenere tutte le informazioni aggiornate riguardo all'emergenza sanitaria in atto.

Il progetto di chiama "Rita" ed è disponibile online, sul sito istituzionale del Comune, 24 ore al giorno, compresi i festivi: i cittadini, collegandosi in rete, potranno parlare con un assistente virtuale pronto a rispondere ad ogni domanda relativa al decreto ministeriale 11 marzo 2020 e sulle regole da seguire nell’area comunale.

Per avviare una conversazione basterà attivare il comando vocale del proprio pc, o digitare il testo da inoltrare all'assistente.

"Rita" fornirà anche indicazioni di tipo pratico su come scaricare il modulo per l’autocertificazione, e informazioni su quando è consentito uscire di casa, quali sono gli esercizi commerciali aperti e sulle norme attuate per scuole, Università e luoghi pubblici.

E ancora: quali sono le norme da seguire per le persone disabili e le sanzioni previste a seguito della violazione degli articoli contenuti nel decreto.

Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito www.comune.lecce.it, aprire la sezione degli aggiornamenti relativi al Coronavirus e attivare la chat cliccando in basso a destra. A quel punto, è sufficiente attivare il comando vocale e formulare la propria domanda, oppure digitare il testo dalla tastiera del proprio dispositivo per iniziare una conversazione.

Il sistema aiuterà il cittadino a rimanere sempre aggiornato e informato sulle normative ministeriali attuate nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e supporta gli utenti nella corretta formulazione delle domande attraverso la visualizzazione di suggerimenti automatici presenti nella chat che l’utente può selezionare al fine di migliorare l’interazione con il sistema digitale e ottenere la risposta desiderata.

Il progetto solidale e gratuito, voluto e attivato dall’assessorato all’Innovazione tecnologica del Comune di Lecce, è un’iniziativa di Exprivia, società internazionale specializzata in Information and Communication technology, con il supporto tecnologico di QuestIT, azienda toscana, parte del gruppo Exprivia, specializzata nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.

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