rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Castro

Eolico marino, la società divulga la simulazione fotografica. “A breve lo studio tridimensionale”

Apparirebbero lontane e sfocate, stando alla prima immagine divulgata da Odra Energia. Lo "scatto" dal porto di Castro. La società preannuncia a breve il sito web con tanto di ricostruzione tridimensionale

CASTRO – Odra Energia divulga la prima simulazione fotografica del parco eolico marino al largo del Salento: secondo il rendering diffuso dall’azienda, nessuna delle cento pale sarebbe visibile dal litorale di Castro e Otranto. Annuncia inoltre a breve la disponibilità online del proprio sito web nel quale sarà contenuto anche lo studio paesaggistico tridimensionale.

“La simulazione, sviluppata sulla base della dimensione totale degli aerogeneratori previsti, conferma che quelli più vicini alla costa (collocati a 9,7 chilometri dal litorale) avranno un’altezza percepita da terra pari a circa due centimetri e restituisce il loro corretto orientamento, trasversale rispetto alla linea di costa e la rilevante distanza l’uno dall’altro. Questo permetterà sia di intercettare al meglio i venti dominanti di tramontana e maestrale (direzione nord-nordovest) sia di ridurre ulteriormente la percezione visiva delle turbine”, scrivono dalla società.

Quest’ultima ha allegato una immagine con vista sul mare dal porto di Castro. Le pale appaiono come molto lontane e sfocate. La foto si contrappone all’altra divulgata, nei giorni scorsi, da coloro che sono contrari al parco eolico. Nelle altre simulazioni, infatti, realizzate dal belvedere, quindi da un punto più alto, le pale sembrerebbero invece essere molto nitide e visibili all'orizzonte.

“La simulazione fotografica anticipa lo studio paesaggistico 3D che Odra Energia ha commissionato a Plain Concepts (azienda tech leader a livello internazionale, specializzata in Intelligenza artificiale) disponibile entro il prossimo mese di dicembre sul sito web di Odra Energia. Realizzato a partire da fotografie reali, lo studio permetterà di osservare, con la massima precisione, come apparirebbero le turbine eoliche da cinque punti di osservazione sulla costa, ai quali verranno aggiunti gradualmente ulteriori punti di osservazione, per consentire una percezione sempre più precisa dell'impatto visivo”, concludono i portavoce di Odra Energia.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eolico marino, la società divulga la simulazione fotografica. “A breve lo studio tridimensionale”

LeccePrima è in caricamento