L'epidemia non si è fermata: sei nuovi casi nel Salento. In Puglia due i decessi

In tutta la regione 34 esiti positivi, il 3 percento dei tamponi analizzati. Ancora un buon incremento nel numero dei guariti, diminuisce ulteriormente la pressione sui posti di terapia intensiva

LECCE - Il 3 percento dei tamponi analizzati in Puglia sono risultati positivi al Covid-19: si tratta di 34 nuovi casi a fronte di 1.078 test fatti, numero che certamente risente della ridotta attività di laboratorio in occasione del Primo Maggio. In provincia di Lecce sono stati 6 i contagi accertati per un dato complessivo che raggiunge quota 495 dall'inizio dell'epidemia, con una incidenza di 6,2 ogni 10.000 abitanti.

Due i decessi avvenuti in regione, di cui uno a Brindisi e l'altro a Taranto. Il numero delle vittime in Puglia è ad oggi di 422, per un indice di letalità del 10,3. Il dato delle persone giudicate guarite perché risultate negative anche a un secondo tampone è di 757, dunque 26 più di ieri. Il saldo tra nuovi casi accertati (34) meno la somma tra guariti e decessi (26+2) è di sei unità per un totale di casi attualmente positivi pari a 2.954 (i casi totali sono invece 4.133). Il totale di tamponi fatti è arrivato a quota 65.370.

Il Bollettino epidemiologico regionale indica in 57 anni l'età mediana degli infetti e una diminuzione della pressione sulla terapia intensiva, pari all'1,6 percento del totale dei casi (nel reporto di ieri era il 2 percento). L'81 percento dei casi si trova in isolamento domiciliare. L'85,6 percento delle persone colpite da nuovo coronavirus presenta una stato sintomatologico tranquillizzante: il 43,4 è infatti asintomatico, il 21,1 è pauci sintomatico e il 21,1 ha sintomi lievi. Il 12,7 percento, invece, presenta un quadro clinico severo, mentre l'1,8 è in condizioni considerate critiche.

Consulta il bollettino epidemiologico del 2 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • Scampato a un agguato con Kalashnikov, accoltella un uomo per motivi di viabilità

  • La lite degenera: spunta pistola a salve, investito con violenza con l’auto

Torna su
LeccePrima è in caricamento