rotate-mobile
Situazione sempre più a rischio / Melendugno

La falesia cede ancora: un nuovo crollo sul litorale di San Basilio

Un pezzo di scogliera è franato nelle scorse ore nel tratto della costa di Melendugno a ridosso della provinciale 366 e della spiaggetta. Situazione di pericolo in vista del fine settimana. D’Agata: “Meglio non avvicinarsi”

MELENDUGNO - Il tratto del litorale di Melendugno continua a sgretolarsi sotto l’azione corrosiva del tempo e dell’erosione costiera. E la falesia cede ancora.

Un nuovo crollo si è infatti registrato nelle scorse ore sulla spiaggetta di San Basilio con un pezzo di scogliera rovinata sulla battigia quasi a ridosso della provinciale 366 e della spiaggia. Una passante, Angela Bove, ha immortalato anche con un video alcuni istanti dopo il crollo.

Si tratta dell'ennesimo distaccamento della falesia del litorale adriatico, e del tratto costiero melendugnese in particolare, dopo quegli avvenuti lo scorso anno che riaccende l'interrogativo sull'opportunità di un intervento strutturale per tentare porre un freno al fenomeno dello sgretolamento delle scogliere salentine.

L'allarme, come evidenzia anche Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, non è ancora rientrato, perciò si raccomanda prudenza per questo fine settimana e l’invito è quello di non “avvicinarsi alla zona in questione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La falesia cede ancora: un nuovo crollo sul litorale di San Basilio

LeccePrima è in caricamento