rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Sannicola

“Stop tampon tax”: le farmacie di Sannicola venderanno gli assorbenti a prezzi scontati

Le componenti dell’associazione Metoxè, impegnata nella lotta per la parità di genere, hanno invitato gli esercizi commerciali del proprio comune a sostenere l’iniziativa: qui si potranno acquistare gli assorbenti scontati del 18 percento

SANNICOLA - Un piccolo, significativo contributo alla parità di genere anche nel Salento. L’associazione culturale Metoxè di Sannicola ha infatti aderito al movimento nazionale “Stop tampon tax” che, come ormai noto, intende ridurre l’imposta sul valore aggiunto applicata sugli assorbenti, considerati nel nostro sistema come beni di lusso.

Tutte le farmacie e parafarmacie di Sannicola hanno accettato con entusiasmo la proposta dell’associazione di vendere gli assorbenti con uno sconto simbolico corrispondente alla differenza tra l’Iva al 22 per cento e l’Iva al 4 per cento. In questi esercizi commerciali si potranno acquistare gli assorbenti scontati del 18 per cento. La presidente Simona Mosco ha fortemente voluto questa azione concreta per tutti i corpi femminili. Nel 2019 la Camera dei deputati ha approvato un emendamento al decreto fiscale dove l’Iva, dal 22 è passata al 5 per cento per gli assorbenti compostabili e biodegradabili. Questi prodotti però rappresentano una minima parte tra quelli usati comunemente dalle donne.

“Assurdo che gli assorbenti siano paragonabili a qualsiasi altro bene di lusso come le sigarette, i gratta e vinci e gli alcolici. L’attuale aliquota è discriminatoria. L’adesione alla campagna promossa da due donne, la consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna e dalla presidente di “Tocca a noi” Lucrezia Iurlaro è un dovere, specie in questo momento storico dove la pandemia e la crisi economica hanno accentuato un divario che ha colpito principalmente noi donne. E’ apprezzabile che il governo abbia finalmente scelto di inserire nel programma la riduzione dell’Iva, un passo importante che deve essere supportato da una campagna di informazione che incida sulla qualità dell’ intera comunità”, dichiara la presidente Mosco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stop tampon tax”: le farmacie di Sannicola venderanno gli assorbenti a prezzi scontati

LeccePrima è in caricamento