rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Novoli

Festa di Sant'Antonio Abate e Fòcara: mega parcheggio e treni per l'accensione

L'area individuata per la sosta, sulla Provinciale Novoli-Veglie prevede 800 posti ed è suddivisa in settori settori per autobus, camper, automobili

LECCE – La Commissione provinciale di vigilanza sugli spettacoli si è riunita questa mattina presso la prefettura di Lecce per approvare il piano sicurezza in previsione della festa per Sant’Antonio Abate, a Novoli, che attira migliaia di persone, soprattutto in occasione dell’accensione della Fòcara, in programma mercoledì sera in piazza Tito Schipa.

All’incontro, presieduto dal vice prefetto Guido Aprea, ha partecipato la commissaria straordinaria per il Comune di Novoli, Paola Mauro. Come già nelle recenti edizioni, anche quest’anno, dal 16 al 18 gennaio, saranno posizioni i new jersey, cioè le barriere antisfondamento in cemento armato, ai varchi di ingresso. A presidiarli agenti e volontari della protezione civile.  Nelle vie Carducci, Sacco e Vanzetti, Borgo e Udine ci saranno sistemi di controllo e filtraggio con l’impiego della polizia di Stato.

Solo i mezzi di soccorso potranno transitare su via Trieste, Veneto ed Strada provinciale 4. Su queste arterie non sarà consentito il transito di altri veicoli né il parcheggio. Prevista un’automedica del 118 e diverse ambulanze nelle aree interessate dai festeggiamenti. Individuate anche apposite aree destinate ai disabili ed ai loro accompagnatori, onde consentire una sicura e confortevole partecipazione all’accensione della Fòcara.

La novità di quest’anno è un ampio parcheggio custodito, da 800 posti, a ridosso della Provinciale Novoli-Veglie, suddiviso in sette settori destinati ad autobus, camper e vetture, con punto ristoro, servizi igienici e connessione wi-fi. Un servizio navetta farà la spola con il centro abitato. (Per info e costi è possibile contattare direttamente l’Associazione Culturale Juice inviando una mail a parking.focaranovoli@gmail.com oppure chiamando al numero 392.6512769).

Per il 16 gennaio sarà disponibile anche un piano di collegamenti supplementari dalle Ferrovie del Sud Est che collegheranno le stazioni di Lecce e Novoli: i treni in partenza diretti a Novoli osserveranno il seguente orario: 18.10 / 18.42 / 19.30 / 21.45 / 22.25/ 23.05. Per ciascun treno sono garantiti 136 posti a sedere e 146 posti in piedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Antonio Abate e Fòcara: mega parcheggio e treni per l'accensione

LeccePrima è in caricamento