rotate-mobile
A Ugento una dimostrazione

Santa Barbara, i vigili del fuoco rendono omaggio alla “patrona”

La cerimonia si è svolta presso il comando provinciale di viale Grassi. Consegnate le onorificenze al personale in quiescenza e le croci di anzianità

LECCE – I vigili del fuoco rendono omaggio alla propria “patrona”. Come da programma, nella ricorrenza della festività di Santa Barbara, il 3 e 4 dicembre, i pompieri hanno onorato la propria protettrice con due celebrazioni distinte.

Nella mattinata di ieri, presso la sede storica del Comando leccese - in viale Grassi - è stata deposta la corona di alloro in onore ai caduti dei vigili del fuoco; nella stessa mattinata, stante la concomitanza della seconda domenica d’avvento con la ricorrenza, è stata anticipata la celebrazione religiosa, presso la chiesa San Filippo Smaldone di Lecce, alla presenza delle autorità civili e militari.

A officiare la santa messa monsignor Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Reshen (Albania); al termine della funzione religiosa il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Antonio Panaro, ha consegnato le onorificenze al personale in quiescenza e le croci di anzianità al personale che ha raggiunto il traguardo dei quindici anni di servizio.

Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara e tengono una dimostrazione ad Ugento

Nella giornata del 4 dicembre, invece, i vigili del fuoco del comando di Lecce e i colleghi del distaccamento volontari di Ugento, a margine delle celebrazioni per il dodicesimo anniversario della nomina a vescovo di monsignor Vito Angiuli, hanno svolto un breve saggio professionale sulla piazza San Vincenzo, antistante la cattedrale di Ugento.

I caschi rossi hanno mostrato alla folla che assisteva le abilità delle unità cinofile nella ricerca di persone disperse, lo spegnimento di una bombola di gas in fiamme e l’estrazione di un ferito da un’autovettura a seguito di un incidente stradale. Le celebrazioni si sono concluse con la discesa su corda di due vigili del fuoco dalla torre dell’orologio che, in sincronismo con l’ascolto dell’inno di Mameli, hanno srotolato la bandiera tricolore per l’intera altezza della torre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Barbara, i vigili del fuoco rendono omaggio alla “patrona”

LeccePrima è in caricamento