rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Attualità Galatina

Scuole di volo: a Galatina la cerimonia di consegna di 49 brevetti di pilota

L'appuntamento riguardante il 61° Stormo di stanza nel Salento, il 72° Stormo di Frosinone e il Centro addestramento equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare, martedì 5 settembre in piazza Dante Alighieri

GALATINA - Martedì 5 settembre piazza Dante Alighieri, a Galatina farà da cornice alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota. Sono quarantanove i frequentatori che, dopo un percorso di formazione di circa un anno, hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole di volo dell’Aeronautica militare del 61° Stormo di Galatina, del 72° Stormo di Frosinone e del Centro addestramento equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare.

Ventisei del gruppo sono ufficiali dell’Aeronautica Militare, che insieme a due frequentatori della Hellenic Air Force ed uno della Royal Saudi Air Force riceveranno il brevetto di pilota militare. Sette frequentatori dell’Esercito, quattro dell’Arma dei carabinieri, cinque della Guardia di finanza, due della Polizia di Stato e due del Corpo nazionale dei vigili del fuoco riceveranno, invece, il brevetto di pilota di elicottero.

L’evento, organizzato dal Comando Scuole dell’Aeronautica militare 3^ regione aerea di Bari (da cui dipendono i tre reparti di volo), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Galatina, avrà inizio alle ore 18e vedrà la partecipazione delle massime autorità della difesa, del capo di stato maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, delle autorità cittadine e di numerosi familiari dei giovani piloti brevettandi e cittadini.

La cerimonia sarà suggellata dal sorvolo di una formazione di velivoli addestratori del 61° Stormo, a sottolineare uno dei momenti più rappresentativi e importanti nella vita professionale di un pilota militare.

A seguire, dopo un momento di incontro tra le autorità ed i giovani brevettati, si terrà - sempre in piazza Dante Alighieri – un concerto della fanfara del Comando scuole dell’Aeronautica aperto alla cittadinanza, un evento che – in particolare nell’anno del centenario dell’Aeronautica militare - vuole rimarcare e rinsaldare il legame tra la città di Galatina e l’aeroporto militare salentino, una delle realtà di eccellenza a livello nazionale e internazionale nel campo della formazione al volo militare.

La stessa base aerea salentina è intitolata a Fortunato Cesari, eroico pilota galatinese perito durante la guerra in Africa Orientale nel corso di una missione di volo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole di volo: a Galatina la cerimonia di consegna di 49 brevetti di pilota

LeccePrima è in caricamento