rotate-mobile
Attualità Gallipoli

Anche a Gallipoli "La terrazza": accesso al mare a chi è affetto da Sla

Dopo quella di San Foca ecco un'altra struttura, utile anche per persone tracheotomizzate o dipendenti da macchinari elettrici. La realizzazione è dovuta al gruppo Caroli hotels, il coordinamento della "terrazza" all'associazione 2He-Io posso

GALLIPOLI - Sette anni dopo l’avvio del primo accesso attrezzato al mare per persone affette da Sla nel Salento - presso San Foca, marina di Melendugno - l’associazione 2He-Io posso ed il Gruppo Caroli hotels inaugurano una struttura gemella sul versane ionico.

La nuova “terrazza” Io posso sarà attiva presso l’Ecoresort Le Sirené dal 15 giugno al 15 settembre, dalle 9.30 alle 19.00.

I servizi di prenotazione e accesso si avvarranno di personale qualificato per l’accoglienza e l’accompagnamento in mare, e sono totalmente gratuiti sia per gli ospiti con disabilità che per i loro accompagnatori. Tale possibilità interesserà anche le persone tracheotomizzate o dipendenti da macchinari elettrici. 

La costruzione della struttura è dovuta interamente al gruppo Caroli hotels, che l'ha realizzata a proprie spese. L’associazione 2He-Io posso si occuperà di fornire il servizio di assistenza, prenotazione, coordinamento, e gli ausilii per la balneazione.

Gli ospiti potranno - così - usufruire di quattro postazioni standard (ombrellone, sedia, lettino) riservate alle persone con disabilità motorie, e due postazioni speciali - con maggior spazio per la movimentazione - dedicate alle persone con disabilità motorie ancora più invalidanti, come le tetraplegie causate dalla sla.

Da San Foca a Gallipoli

Nel 2015 a San Foca, da un’idea di Gaetano Fuso (1976-2020) supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, nasceva la "terrazza" di Io posso, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da sla, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie. Si tratta del fiore all’occhiello del progetto avviato proprio attorno al visionario Gaetano Fuso: salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato - tra l’altro - “Cavaliere della Repubblica” dal presidente Mattarella nel 2018 proprio per quella "terrazza" che finora ha già fatto sentire “liberi di essere felici” centinaia di ospiti con disabilità giunti nel Salento da tutta Italia e dal resto d’Europa.

Come prenotare

Per prenotare presso la nuova “Terrazza” di Io posso a Gallipoli è possibile chiamare il numero 379 1296924; mentre le persone interessate anche ai servizi di pernottamento dovranno rivolgersi alla reception dell’Ecoresort Le Sirené Caroli hotels chiamando il seguente recapito: 0833 202536.

Sul sito ufficiale e sui canali social di Io posso saranno riportati il regolamento ufficiale e altre notizie utili. Per qualsiasi altra informazione è possibile chiamare il numero 3661810331 o scrivere a info@ioposso.eu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Gallipoli "La terrazza": accesso al mare a chi è affetto da Sla

LeccePrima è in caricamento