rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Gallipoli

La viceministra Bellanova in visita a Gallipoli presso la Capitaneria di porto

Il comandante Macrì ha illustrato l’organizzazione e le specificità marittime. Menzione particolare per la ricerca e il soccorso in mare, molto attiva nel Salento, anche per il noto massiccio fenomeno migratorio

GALLIPOLI - La senatrice Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, questa mattina è stata in visita presso la Capitaneria di porto di Gallipoli. Accolta dal capo del Compartimento marittimo, il capitano di vascello Enrico Macrì, il viceministro - con delega in materia di porti, retroporti, accessibilità portuale, intermodalità e zone economiche speciali – alla presenza del sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia, Stefano Minerva, ha incontrato il personale militare e civile del comando.

Durante la visita il comandante Macrì ha illustrato l’organizzazione della Capitaneria di porto, comando provinciale del Salento, oltre che le specificità marittime dei porti e del territorio di giurisdizione, avente una vocazione prevalentemente turistico-ricreativa, peschereccia e diportistica. Menzione particolare è stata fatta dell’organizzazione di ricerca e soccorso in mare (Sar, Search and Rescue) molto attiva nel Salento, anche per il noto massiccio fenomeno migratorio.

La visita a Gallipoli di Teresa Bellanova

La visita è proseguita con una navigazione, a bordo della motovedetta Cp 281, nel corso della quale sono state illustrate le principali peculiarità della Città Bella e del litorale sud. Al termine della visita il comandante Macrì ha donato alla viceministra il crest della Capitaneria di porto, con lo stemma araldico del comando.

La viceministra ha espresso, con dedica sul libro d'onore della Capitaneria di porto, un sentito ringraziamento per il prezioso ed altissimo valore professionale dimostrato quotidianamente da tutte le donne e gli uomini del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e, in particolare, per l’operato svolto a favore di tutta la comunità in una zona, quella salentina, tra le più impegnative del litorale pugliese per complessità e consistenza dell’attività operativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La viceministra Bellanova in visita a Gallipoli presso la Capitaneria di porto

LeccePrima è in caricamento