rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Già docente universitaria

Garante dei detenuti: Maria Mancarella riconfermata per altri cinque anni

Il sindaco di Lecce ha firmato il relativo decreto di nomina. La figura è stata istituita dal consiglio comunale nel 2017 e il resoconto del primo mandato è stato illustrato a Borgo San Nicola il 20 aprile

LECCE – Maria Mancarella è stata riconfermata, per un altro quinquennio, nel ruolo di Garante delle persone private della libertà personale. La decisione è stata presa dal sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, sulla base del lavoro fatto nel primo mandato. La figura del garante dei detenuti è stata istituita dal Consiglio comunale nel 2017.

Il resoconto della prima esperienza, Mancarella lo aveva fatto in commissione consiliare e poi all’interno del carcere di Borgo San Nicola il 20 aprile. In quell’occasione aveva detto: “Bisogna aver visto e in questi cinque anni di lavoro come Garante, complicati, difficili e intensi in cui ho studiato, mi sono confrontata, ho incontrato persone, dentro e fuori dal carcere, in un costante percorso di scambio conoscitivo, di progettazione e realizzazione di attività e iniziative, ho visto il carcere e le persone che lo abitano”.

E ancora: “Ho visto le celle, ho ascoltato le storie dei detenuti, ho accolto il loro dolore e la loro sofferenza; ho provato a cercare soluzioni, ho monitorato, segnalato le tante disfunzioni, le tante, troppe cose che non vanno, che sono la pena aggiuntiva, ingiustificata, che i detenuti sono condannati a scontare accanto alla perdita della libertà, con la sensazione contrastante e a volte contraddittoria, di essere al tempo stesso importante e inutile, punto di riferimento essenziale ma non sempre efficace almeno quanto io avrei voluto e quanto sarebbe necessario”.

Il primo cittadino ha firmato il decreto sindacale di nomina il 28 aprile. Maria Mancarella ha insegnato Sociologia della famiglia e Politiche Sociali all'Università del Salento. 

garante maria mancarella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante dei detenuti: Maria Mancarella riconfermata per altri cinque anni

LeccePrima è in caricamento