rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Racale, Alliste e zone costiere

Terreno ghiacciato, allarme di Coldiretti sui danni alla produzione di patate

In alcune aree della provincia sarebbe stato compromesso anche il 50 percento della produzione, sostiene l'associazione di categoria

LECCE – Circa la metà della produzione più matura sarebbe andata persa a causa delle gelate di questa settimana. L’allarme sulle coltivazioni di patate in provincia di Lecce viene da Coldiretti Puglia dopo una serie di sopralluoghi.

Danni notevoli sono stati segnalati in particolare nelle zone costiere e nell’agro di Alliste e Racale, aree note per questo tipo di coltura e dove si stima una perdita vicina al 30 percento. 

“Disastrosi gli effetti sui campi del clima pazzo – ha spiegato il presidente, Gianni Cantele – che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. In questo contesto è fondamentale riconoscere agli imprenditori agricoli un ruolo incisivo nella gestione del territorio, dell’ambiente e delle aree rurali”. Da questo punto di vista va considerato che il rischio idrogeologico interessa, nelle sue varie gradazioni, l’81 percento della provincia leccese.

Secondo l’associazione di categoria, è necessario rivedere il meccanismo che regola il funzionamento del Fondo di Solidarietà Nazionale che, per come è attualmente, non risponderebbe alla complessità della situazione e alle nuove emergenze. Non solo: sono da ripensare, dice Coldiretti, anche le scelte in tema di assicurazioni perché incidono sui bilanci delle imprese, al pari della programmazione della gestione aziendale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terreno ghiacciato, allarme di Coldiretti sui danni alla produzione di patate

LeccePrima è in caricamento