rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Attualità

Giornata delle forze armate: le celebrazioni a Lecce con l'alzabandiera

Il piazza Italia, il 4 novembre, ha avuto luogo la cerimonia dell'alzabandiera con la deposizione della corona d'alloro e la lettura del bollettino della vittoria

LECCE – Si è celebrata ieri, 4 novembre, la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate. A Lecce, in piazza Italia, ha avuto luogo la cerimonia dell'alzabandiera con la deposizione della corona d'alloro e la lettura del bollettino della vittoria.

L'ensemble di fiati del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce ha suonato il sottofondo musicale. Erano presenti il prefetto di Lecce Maria Rosa Trio, il comandante della scuola di Cavalleria, generale Claudio Dei, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l'assessore regionale al Lavoro e all'istruzione, Sebastiano Leo.

Prima, alle 9.30, l'arcivescovo di Lecce, monsignor Seccia ha officiato la messa presso il Sacrario dei caduti del cimitero monumentale cittadino, alla presenza delle autorità civili e militari.

La celebrazione quest'anno ricorda anche il centenario della traslazione presso l'Altare della Patria del Milite ignoto, a cui numerosi sindaci salentini hanno conferito la cittadinanza onoraria.

Il prefetto Trio ha ringraziato, a questo proposito, i primi cittadini per la sensibilità dimostrata: “In questo contesto è doveroso tramandare la memoria e i sentimenti di tutte le madri che non hanno più potuto rivedere il loro figlio e, in alcuni casi, non hanno potuto darne doverosa sepoltura, proprio come per il milite ignoto”.

Verso le 11 della mattinata, poi, presso la caserma Zappalà, sede della Scuola di Cavalleria che è stata aperta in via straordinaria, gli studenti degli istituti scolastici provinciali hanno presentato i lavori realizzati nell'ambito del Comitato per la valorizzazione della storia della Prima guerra mondiale, con l'obiettivo di recuperare la memoria storica e riaffermare i valori di unità e identità nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle forze armate: le celebrazioni a Lecce con l'alzabandiera

LeccePrima è in caricamento