rotate-mobile
Attualità

“Giornata della Meraviglia”, i clown popoleranno la villa comunale

Si terra domani 17 ottobre l’iniziativa che coinvolge numerose associazioni in tutta Italia, tra cui “Cuore e mani aperte” di Lecce. L’obiettivo sarà dedicare un momento speciale ai più piccoli e sensibilizzare gli adulti

LECCE - Si terrà domani, domenica 17 ottobre, la prima Giornata della Meraviglia. Anche la città di Lecce ha sposato il progetto che coinvolge più di quaranta piazze in Italia, oltre che in Siria, Iraq e nella Striscia di Gaza.

L’evento, organizzato dall’associazione “Per far Sorridere il Cielo” – Clown il Pimpa, vede la collaborazione di numerose associazioni italiane ed estere, che condividono l’obiettivo di prendersi cura dei bambini che hanno vissuto un evento traumatico.

Nel corso della giornata verrà proposto il laboratorio “Le dodici “fatiche” dei Bimbi della guerra” con l’intento di sensibilizzare sulle problematiche legate ai bambini che vivono in zone di conflitto.

Questa iniziativa, alla quale ha aderito l’associazione “Cuore e Mani aperte” del capoluogo salentino, presieduta dal cappellano del presidio ospedaliero “Vito Fazzi”, don Gianni Mattia (nella foto a destra), oltre a regalare un momento speciale ai più piccoli nasce per sensibilizzare anche gli adulti sull’importanza che ogni bambino possa godere del grande dono della Meraviglia, in modo da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia.

Purtroppo tutto questo è negato chi vive la guerra, che spesso trova come unico orizzonte le macerie dei conflitti.

Tener viva la meraviglia dei bambini fa sì che questi possano spingere il loro sguardo oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente li circonda, nella convinzione che “un bimbo a cui regali meraviglia, diventi portatore sano di pace” e quindi di un futuro migliore: questo lo spirito dell’iniziativa.

L’evento si terrà domani nella villa comunale della città, dove i volontari clown dell’associazione Cuore e Mani aperte garantiranno la loro presenza dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata della Meraviglia”, i clown popoleranno la villa comunale

LeccePrima è in caricamento