rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Due giorni di iniziative / Centro / Piazza del Duomo

Giornata mondiale dei poveri, le iniziative in programma a Lecce

Tra riflessione, accoglienza e condivisione tre appuntamenti organizzati dalla Caritas diocesana per la celebrazione: domenica un pranzo aperto nella sede dell’arcivescovado per i più bisognosi

LECCE – Domenica 13 novembre si celebra la sesta giornata mondiale dedicata ai poveri e anche l’arcidiocesi di Lecce si prepara a vivere questo appuntamento con una due giorni di iniziative e celebrazioni, improntate alla riflessione, all’accoglienza e alla condivisione.

Gli eventi, promossi dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Fondazione Casa della carità, saranno tre momenti aperti a tutti, specie ai più bisognosi ma anche ai volontari che operano per il bene degli ultimi.

Il primo evento si svolgerà sabato 12 novembre alle 9,15 nell’episcopio di Piazza Duomo, nella sala del trono: si tratta di un incontro aperto soprattutto agli operatori della comunicazione nel corso del quale verranno presentati i dati statistici su “Povertà ed esclusione sociale in Italia” con approfondimento su Puglia e Lecce, presenti nel Rapporto Caritas 2022 di recente pubblicazione.

Dopo il saluto del direttore della Caritas diocesana, don Nicola Macculi, si terrà una tavola rotonda moderata dal giornalista Marcello Favale in cui interverranno Walter Nanni, dell’Ufficio ricerche di Caritas italiana, don Alessandro Mayer, delegato regionale Caritas Puglia, Serena Quarta, responsabile dell’Osservatorio della Caritas diocesana e Simona Abate, coordinatrice della Casa della carità di Lecce. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo Michele Seccia.

Domenica 13 novembre, invece, gli altri due appuntamenti: alle 11, in cattedrale, la celebrazione eucaristica con i poveri e i volontari presieduta dall’arcivescovo di Lecce. A seguire poi, intorno alle 12,30, sempre nella Sala del trono dell’episcopio, l’arcivescovo aprirà le porte della sua casa per ospitare tutti i poveri che quotidianamente frequentano le mense della città e che, domenica prossima resteranno chiuse per favorire la presenza di tutti in Piazza Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dei poveri, le iniziative in programma a Lecce

LeccePrima è in caricamento