rotate-mobile
Era ridotto a rudere / Litorale / Via Amerigo Vespucci

Ex Hotel Bellavista, il cantiere si anima: prime demolizioni con la ruspa

Su Lungomare Vespucci, a San Cataldo, è prevista una struttura ricettiva e residenziale, con servizi e ristorante. Sul progetto si è consumato un contenzioso terminato con la sentenza del Consiglio di Stato

SAN CATALDO (Lecce) – A distanza di circa nove mesi dalla sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha chiuso il contenzioso sul progetto di recupero dell’ex Hotel Bellavista, su lungomare Vespucci a San Cataldo sono iniziati i lavori di demolizione della struttura.

L’immobile principale fu costruito nel 1939 mentre negli anni ’50 venne realizzata una sorta di corpo collegato, più basso, per ospitare al piano terra negozi e al primo alcuni piccoli appartamenti. Infine, nel 1965, fu la volta di un’arena all’aperto delimitata da un muro di cinta. Il progetto proposto dalla società F31 e per il quale nel 2018 è stato richiesto il permesso a costruire al Comune di Lecce punta alla creazione di una struttura ricettiva dotata di servizi, ristorante e di una parte commerciale. Sono previste anche alcune abitazioni.

WhatsApp Image 2022-03-17 at 15.57.51-2

Nella primavera del 2019 la Soprintendenza ha espresso parere favorevole ma con alcune prescrizioni che incidevano direttamente sulla possibilità stessa di realizzare l’investimento giacché si imponeva il rispetto della sagoma esistente del corpo secondario, negando l’ampliamento della cubatura che era stato proposto nell’ambito delle previsioni premiali del Piano casa regionale che il Comune di Lecce ha esteso anche al litorale, contesto paesaggisticamente vincolato, purché le misure proposte siano indirizzate a contrastare il degrado e riqualificare le località.

Già in primo grado i giudici del Tar Puglia, sezione di Lecce, avevano ritenuto il progetto coerente con il quadro normativo regionale e sulla stessa linea interpretativa si sono posti i giudici della IV Sezione del Consiglio di Stato. A settembre scorso si è insediato formalmente il cantiere, ma la ruspa è entrata in azione questa mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Hotel Bellavista, il cantiere si anima: prime demolizioni con la ruspa

LeccePrima è in caricamento