Melendugno riceve il riconoscimento delle “5 vele” di Legambiente e Touring Club Italiano per l’estate 2020

Grande riconoscimento per Melendugno, Vernole e Otranto con le "5 Vele" di Legambiente e Touring Club Italiano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Anche per il 2020 il comprensorio Alto Salento Adriatico che comprende Melendugno, Otranto e Vernole riceve il prestigioso riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Sono 12 i comprensori turistici pugliesi premiati con le vele di Guida Blu, il riconoscimento che Legambiente e Touring Club Italiano assegna alle località marine e lacustri più meritevoli. Melendugno, assieme a Vernole e Otranto, fanno parte dell’Alto Salento Adriatico confermandosi grandi attrattori turistici grazie alle politiche di educazione ambientale e di tutela dei beni paesaggistici e culturali messa in atto.

“Grande soddisfazione e orgoglio per il decimo anno consecutivo in cui riceviamo le 5 Vele – dichiara in proposito il sindaco di Melendugno, Marco Potì – Insieme a Vernole e Otranto riceviamo un riconoscimento che premia, oltre alle bellezze paesaggistiche, le politiche e le scelte di tutela ambientale e turistica di questo comprensorio che mette insieme i punti più qualificanti come l’Oasi delle Cesine, l’impianto di fitodepurazione di Melendugno, il sistema di trasporto elettrico, la bellezza dei luoghi, del borgo di Otranto e i servizi turistici all’avanguardia, che vanno a delineare un comprensorio d’eccellenza nazionale. Insieme a Otranto, riuniamo le Bandiere Blu, quest’anno riconsegnate anche alle marine di Melendugno, e la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani. Siamo tra i dieci comprensori più importanti d’Italia e in una stagione così particolare per il turismo questo è un motivo in più per fare bene e continuare a puntare sul turismo e l’ambiente nel modo giusto”.

La nuova guida online Vacanze Italiane raccoglie oltre 200 itinerari selezionati da Legambiente e Touring Club in un’ampia rassegna di soggiorni tra Nord e Sud prediligendo le mete dell’entroterra e le proposte a cavallo, a piedi, in bicicletta, al fine di garantire il massimo rispetto delle misure anti-Covi, proprio come ha deciso di fare il Comune di Melendugno lanciando il claim “Visit Melendugno, il tuo spazio nella natura”, promuovendo così i suoi grandi spazi che vanno dalla costa ai borghi passando per le aree archeologiche e gli uliveti dove immergersi tra tour e visite guidate all’insegna del relax.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento