rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Efficientamento energetico della elementare Vannini, via ai lavori

Il Comune di Taurisano può dare avvio alle operazioni in via Addis Abeba

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il T.A.R. Lecce, sezione seconda (presidente Antonella Mangia, Estensore Andrea Vitucci, referendario Nino Dello Preite) nella Camera di consiglio del 5 maggio, ha respinto il ricorso contro l’aggiudicazione definitiva a favore della società Energia e Ambiente s.r.l. di Minervino di Lecce per i lavori di efficientamento energetico della scuola elementare Vannini importo progettuale di euro 2.397.000,00.

L’impresa Energia e Ambiente s.r.l. a mezzo dei progettisti Ing. Ivan Matteo Contrino e Arch. Roberta Longo coadiuvati dal responsabile tecnico dell’impresa Roberto Bevilacqua, aveva presentato un’offerta tecnica migliorativa su tutti i punti progettuali. Nel criterio riferito in particolare all’efficienza e messa in sicurezza della palestra, i progettisti constatato che l’importo occorrente e previsto in progetto per adeguare la palestra era circa equivalente all’importo occorrente per demolirla e ricostruirla con tutti i sistemi di efficientamento ed antisismici integrati, hanno optato per la soluzione “ex novo”.

L’Impresa seconda classificata ha presentato ricorso al T.A.R. per l’esclusione della Energia e Ambiente s.r.l. formulando un impianto accusatorio basato sul fatto che la demolizione e la relativa ricostruzione di un manufatto comporta una variante sostanziale al progetto, vietata negli appalti pubblici. La Energia e Ambiente s.r.l. a mezzo del suo Avvocato di fiducia Domenico Mastrolia, avvalendosi della collaborazione tecnica dell’Ing. Ippazio Antonio Morciano, nel presentare memorie difensive ha smontato in toto l’impianto accusatorio della ricorrente.

L’Amministratore e Socio Unico di Energia e Ambiente s.r.l. Stefano Bevilacqua esprime piena soddisfazione in quanto la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecce aveva giudicato la propria, come migliore offerta tecnica nei confronti di altre 20 imprese partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico della elementare Vannini, via ai lavori

LeccePrima è in caricamento