rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Melendugno

Sclerosi multipla: termina “Il mare di tutti”, oltre 100 sulla spiaggia attrezzata

La terza edizione, per la stagione estiva 2020, si è conclusa lo scorso 15 settembre a San Foca. Soddisfazione della Provincia che ha patrocinato l’iniziativa

SAN FOCA (Melendugno) - Successo per la terza edizione de “Il mare di tutti”, il progetto promosso da Sclerosi multipla associazione italiana Sunrise onlus (Smaiso), patrocinato dalla Provincia di Lecce, unico in tutta Italia, con un’isola fisioterapica in acqua e un’isola in spiaggia dedicate a persone affette da sclerosi multipla Sla e patologie simili.

La stagione 2020 è partita a luglio presso a San Foca, marina di Melendugno, alla presenza della presidente di Sunrise Onlus Maria De Giovanni, ideatrice e anima del progetto, insignita di recente del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella, proprio per la sua instancabile attività di volontariato. “Il mare di tutti” ha chiuso i battenti il 15 settembre.

L’edizione di quest’anno ha rispettato tutte le misure di sicurezza anti Covid 19: sulla spiaggia sono stati allestiti degli spazi appositi destinati ai soli utenti del progetto, che hanno ricevuto in dotazione, oltre al tradizionale kit di creme speciali fornite dall’azienda N&B - Natural is better di Martano, anche una pochette con prodotti igienizzanti e mascherina. Inoltre, sono stati aumentati i collaboratori ed è stato redatto un apposito regolamento, oltre al registro Covid.

I partecipanti hanno effettuato gratuitamente, per sei giorni a settimana, mattina e pomeriggio, la fisioterapia in mare nel lido, attrezzato con isola fisioterapica e medica. Lo staff è formato da diversi medici specializzati: fisiatri e fisioterapisti, psicologi, infermieri e volontari formati nella gestione delle malattie neurodegenerative. Ogni paziente ha effettuato una visita fisiatrica specialistica preliminare per essere indirizzato alla terapia più adatta. Tante le novità e almeno 100 persone arrivate da tutta Italia almeno 100. Obiettivo raggiunto per la presidente Maria De Giovanni, anima del progetto che ancora una volta ha fatto rete con le istituzioni. Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva dichiara: “Siamo orgogliosi di aver fatto parte, anche quest’anno, di un progetto eccezionale, che è cresciuto, grazie alla determinazione e all’entusiasmo di Maria De Giovanni e all’attenzione e al sostegno a persone altrimenti fragili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sclerosi multipla: termina “Il mare di tutti”, oltre 100 sulla spiaggia attrezzata

LeccePrima è in caricamento