rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il Salento ha il suo cammino di Santiago: 138 km a piedi da Lecce a Leuca

Cammino del Salento: 138 km a piedi da Lecce al santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Da Lecce si sviluppa un percorso, suddiviso in 6 tappe percorribili a piedi, verso il santuario De Finibus Terrae, ai confini della terra, situato a Santa Maria di Leuca: è la fine del mondo, estremità della terra che si fa penisola, sopra alle scalinate infinite che guardano due mari, Adriatico e Ionio. Il Santuario si trova all'estremo lembo orientale d'Italia e vi sono giunti, da ogni dove, pontefici, santi, uomini illustri e tantissimi pellegrini, per rendere omaggio alla Madonna de Finibus Terræ.

Il Cammino del Salento si estende per 138 km, partendo da Porta Napoli a Lecce fino a Leuca, tra sentieri sterrati, vie di campagna e tratti costieri. È stato tracciato per essere percorribile in tutte le stagioni dell'anno ed è segnalato con delle frecce di color arancio. Segui la freccia arancio! All’arrivo al santuario di Leuca si riceverà l’ultimo timbro sul Passaporto del Pellegrino, documento di viaggio, con all’interno una sezione diario, che accompagnerà il camminatore e grazie al quale avrà diritto a sconti dedicati.

Sono 23 i comuni attraversati: ad ogni passaggio il passaporto verrà timbrato, a ricordo e testimonianza del cammino percorso. Infatti, arrivato al santuario de Finibus Terrae, il novello pellegrino esibendo il passaporto con i timbri riceverà un Testimonium, vale a dire l’attestato che viene rilasciato al termine di un pellegrinaggio. Il Cammino del Salento consentirà ai viaggiatori di ammirare splendide bellezze naturali e artistiche, un cammino da percorrere in qualsiasi stagione dell’anno, tra muretti a secco e pajare, grandiosi santuari e piccole cappelle, tradizioni e folklore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salento ha il suo cammino di Santiago: 138 km a piedi da Lecce a Leuca

LeccePrima è in caricamento