rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Arriva l'ok / Copertino

Rinnovabili, via libera dal governo a un nuovo impianto fotovoltaico nel Salento

Sorgerà nelle campagne tra Copertino e Galatina, in località Mollone: presentato nell’aprile 2021 il progetto ha ottenuto il giudizio positivo di compatibilità ambientale. Tre in tutto le strutture approvate in Puglia

COPERTINO/GALATINA - Via libera da un impianto di produzione di energia alimentato da fonti rinnovabili nel Salento: la decisione è arrivata ieri sera nel consiglio dei ministri di Palazzo Chigi, convocato e presieduto dal premier Mario Draghi. Sono otto le strutture che sono state approvate ed hanno ottenuto giudizio positivo di compatibilità ambientale: tre si trovano in Puglia, due nel Foggiano e uno in provincia di Lecce.

Nello specifico, la struttura in questione, da 60 MW, sorgerà nei territori di Copertino e Galatina, più precisamente in località Mollone: con ogni probabilità si tratta del progetto presentato, nell’aprile del 2021 al Comune di Copertino, relativo a un impianto agro-ovi-fotovoltaico e biomonitoraggio ambientale, con annesso sistema di accumulo e opere di connessione alla rete di trasmissione nazionale, firmato da “Whysol-e sviluppo S.r.l.”, che pure qualche polemica e perplessità aveva scatenato nei mesi scorsi proprio per lo sfruttamento di aree agricole.

Nella nota del consiglio dei ministri, si precisa che l’approvazione è avvenuta in seguito alla complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti e che la deliberazione adottata sostituisce a ogni effetto il provvedimento di valutazione d'impatto ambientale (ovvero la Via)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili, via libera dal governo a un nuovo impianto fotovoltaico nel Salento

LeccePrima è in caricamento