rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Vaccini anti Covid, in arrivo in Puglia oltre 30mila dosi: dal 31 la somministrazione

In consegna per sanitari e ospiti delle Rsa 26 confezioni di fiale. La “fase 1” della campagna di vaccinazione partirà a ore, come ha fatto sapere l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco

LECCE – Arriveranno in Puglia nella giornata di domani, mercoledì 30 dicembre, 26 confezioni di vaccino contro il Covid, per un totale di 30mila e 420 dosi. La singola  scatola contiene 195 fiale e da ognuna di queste si possono produrre sei dosi di vaccino, secondo quanto stabilito dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Lo ha fatto sapere l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco. A seguito della consegna delle scatole, partiranno i vari smistamenti a cadenza settimanale, per completare man mano la vaccinazione di sanitari e ospiti delle Rsa di Puglia.

 Intanto, ha fatto sapere l’epidemiologo, il 31 dicembre sarà avviata la cosiddetta “Fase 1” della campagna vaccinale. Intanto, sono 59mila e 361 le adesioni arrivate da parte del mondo socio-sanitario (dato aggiornato alle ore 17 di oggi), alle quali aggiungere 22mila dosi riservate per gli ospiti delle Rsa pugliesi. La Regione Puglia ha individuato le figure professionali che orbitano attorno al mondo sanitario, tra cui impiegati di Inps, Inail, forze dell’ordine ed enti di ricerca. L’adesione prioritaria è prevista in ambito privato per tutto il personale sanitario e socio sanitario, compresi medici odontoiatri, odontotecnici, assistenti di studio odontoiatrico, farmacisti e biologi, studi professionali e associazioni di volontariato impegnate nell'assistenza sanitaria e socio sanitaria.

Possono aderire, inoltre, gli operatori sanitari in pensione o inoccupati. In attesa del sistema informativo nazionale in allestimento per la prenotazione, registrazione e report delle vaccinazioni, si aderisce compilando il modulo online della Regione Puglia, entro la giornata di giovedì 31 dicembre. “A un anno dalla scoperta del virus, abbiamo un vaccino da utilizzare su larga scala. Un traguardo per la scienza, una sfida per la nostra sanità pubblica che non si è fermata nemmeno in questi giorni di festa per far partire con la massima tempestività la complessa macchina organizzativa delle vaccinazioni”, ha dichiarato l’esponente della giunta regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti Covid, in arrivo in Puglia oltre 30mila dosi: dal 31 la somministrazione

LeccePrima è in caricamento