rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

In bicicletta per pulire la città: l'iniziativa di LeccePedala e Monteco

Il percorso previsto per sabato 27 andrà da via Vecchia Copertino fino all'anfiteatro di Rudiae. De Carlo e Alba: "Vogliamo restituire bellezza a questi luoghi di grande valore paesaggistico e ricchi di storia"

LECCE – In bici per pulire la città e ripristinare la bellezza dei luoghi, liberandoli dai rifiuti. È questo il senso dell'iniziativa “CleanUp on bike” organizzata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala in collaborazione con Monteco spa.

L'appuntamento è alle 9.30 di sabato 27 novembre nell’area di parcheggio Euronics, in viale Grassi, angolo via San Pietro in Lama: da qui si partirà verso via Vecchia Copertino per raccogliere, anche con l’ausilio di cargobike, i rifiuti abbandonati a bordo strada fino a raggiungere l’ingresso dell’Anfiteatro di Rudiae, dove saranno deposti i sacchi poi prelevati dai dai mezzi Monteco. I rifiuti, destinati al centro raccolta per il riciclaggio, dovranno essere differenziati correttamente.

Il percorso da via Vecchia Copertino fino all'anfiteatro di Rudiae non è stato scelto a caso, ma in vista della realizzazione di una nuova pista ciclabile che coprirà il tratto Rudiae-Belloluogo, come hanno evidenziato Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di LeccePedala: “Presto il tracciato sarà una nuova via per entrare e uscire da Lecce, per i cittadini e i turisti. Vogliamo restituire bellezza a questo luogo di grande valore paesaggistico e ricco di storia che spesso inciviltà e incuria deturpano. Con la speranza che in futuro rimanga pulito come lo lasceremo”.

Al termine della passeggiata il gruppo raggiungerà la sede di Veloservice per degustare insieme un aperitivo. VeloService metterà a disposizione il noleggio gratuito delle biciclette (info e prenotazione: 320/9316285 oppure bookinglecce@veloservice.org).

Ai partecipanti all’evento sarà distribuito in omaggio un buono “credito” per partecipare allo Swap party, scambio di abiti usati, che si terrà nel pomeriggio di sabato 27, dalle 15.30 presso i locali di VeloService.

La biciclettata rientra nel calendario delle iniziative della settimana europea per la riduzione dei rifiuti alla quale aderisce anche il Comune di Lecce. La settimana nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta per pulire la città: l'iniziativa di LeccePedala e Monteco

LeccePrima è in caricamento