rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Sant'Oronzo

In migliaia in piazza per salutare l'arrivo del nuovo anno a suon di musica

A Lecce, nella notte, l'evento organizzato dall'amministrazione comunale. Sul palco La Municipàl, la Bandabardò e Cesko

LECCE – Tutto s’è svolto senza inconvenienti, sotto l'occho vigile delle forze dell'ordine e della polizia locale. Nessun incidente, nessun problema reale. La festa di capodanno in piazza Sant’Oronzo, organizzata dall’amministrazione comunale per accogliere il 2019 a suon di musica, è filata liscia. In migliaia si sono riversati nel cuore del centro storico leccese, per assistere al concerto. Sul palco si sono avvicendati il duo pop d’autore La Municipàl, la Bandabardò e Cesko, leader degli Aprés La Classe, con un dj set  che ha fatto ballare la piazza fino a notte fonda. 

I ringraziamenti di Foresio

Allo scoccare della mezzanotte, sul palco, per festeggiare con i cittadini, sono saliti il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore allo Spettacolo Paolo Foresio. E’ stato quest’ultimo, in collaborazione con l’assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e con Molly Arts, a organizzare l’evento. “La serata ha funzionato alla perfezione, è stato bello vedere tanti leccesi, salentini e turisti che hanno scelto di vivere il Capodanno in piazza, all’insegna del sano divertimento e della condivisione”, ha dichiarato, ringraziando “quanti hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione, gli artisti, Molly Arts, le forze di sicurezza e naturalmente la macchina amministrativa comunale che ha reso possibile tutto ciò”.

assessore Foresio e sindaco-2

“La nostra è una città viva, allegra – ha proseguito Foresio -, che ha fatto un salto di qualità nella capacità di organizzare e gestire eventi complessi. Siamo tra le mete turistiche più frequentate di questo Capodanno e come città ci siamo dimostrati ampiamente all’altezza delle aspettative che su di noi ripone chi viene a farci visita. Andiamo avanti con coraggio e determinazione”.

Salvemini cita Mattarella

Questa mattina il sindaco Carlo Salvemini ha ringraziato quanti hanno reso possibile lo spettacolo: “Abbiamo congedato così il 2018 e accolto il 2019: con la musica in piazza, rito laico che si celebra in tante città del mondo, e centinaia di persone sorridenti, felici, speranzose riunitesi per ballare e divertirsi. Serate così impegnano tante energie e risorse; i miei ringraziamenti sinceri a chi ha lavorato per garantire che tutto potesse svolgersi in sicurezza: vigili urbani, protezione civile, polizia di stato, vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza, operatori del pronto intervento. E, naturalmente, tutto il personale comunale e gli organizzatori”.

Dal suo profilo Facebook il primo cittadini di Lecce ha poi rivolto il suo augurio ai cittadini leccesi scegliendo di citare le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno: “L’augurio - come ci ha esortato ieri il Presidente Mattarella - di sentirsi “comunità” che significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Che significa “pensarsi” dentro un futuro comune, da costruire insieme. Che significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Che vuole dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Che vuole dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore”.

E stasera di scena il gospel

Gli eventi per salutare l'arrivo del nuovo anno, intanto, proseguono. Questa sera, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in piazza Sant’Oronzo, a partire dalle 19, con ingresso gratuito si terrà il concerto organizzato dall’amministrazione comunale con il coro gospel A.M. Family di Elisabetta Guido e con  Carla Petrachi al piano.

piazza sant'oronzo a capodanno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia in piazza per salutare l'arrivo del nuovo anno a suon di musica

LeccePrima è in caricamento