rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Incontro tra il presidente e il commissario: chiesta la copertura totale dello stadio

Sticchi Damiani a colloquio con Ferrarese, delegato dal governo ai Giochi del Mediterraneo del 2026. Per il Via del Mare si punta a una decisiva operazione di riqualificazione e miglioramento

LECCE – L’ipotesi della copertura dello stadio di Via del Mare è stata rilanciata oggi dal presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, al commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese.

I due si sono visti in mattinata: durante il confronto il commissario ha confermato la presenza del capoluogo leccese tra le sedi pugliesi che ospiteranno alcune discipline della manifestazione che avrà come epicentro Taranto nel 2026 e che la riqualificazione del Via del Mare rientra nel piano degli investimenti programmati per l’evento.

Sticchi Damiani ha espresso l’auspicio che si possa valutare un intervento più ambizioso, ovvero quello della totale copertura dell’impianto leccese. Le parti si sono aggiornate alla presentazione di uno studio di fattibilità, necessario per comprendere la percorribilità di questa ipotesi.

Ferrarese è stato indicato un mese addietro dal ministro per il Sud, Raffaele Fitto, quale commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei Giochi. Dovrà confrontarsi, con cadenza trimestrale, con il già attivo Comitato Taranto 2026 del quale fanno parte anche il Coni e la Regione Puglia. Per la manifestazione la legge di bilancio del febbraio del 2022 (governo Draghi) ha già previsto lo stanziamento di 150 milioni di euro, ma quei denari non sono stati ancora sbloccati. Il governo regionale ne dovrebbe aggiungere un terzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra il presidente e il commissario: chiesta la copertura totale dello stadio

LeccePrima è in caricamento