rotate-mobile
Attualità Melissano

Dal bullismo alla violenza sulle donne: a Melissano doppio workshop contro gli stereotipi

Gli incontri presso la biblioteca comunale, il 13 e il 14 maggio, dal titolo “Importanza della letteratura per l’infanzia nei processi di decostruzione degli stereotipi di genere”

MELISSANO – Speciale workshop a Melissano il 13 e il 14 maggio. “Importanza della letteratura per l’infanzia nei processi di decostruzione degli stereotipi di genere”. Organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione l’Ufficio servizi sociali, l’incontro propone un percorso pratico-teorico attraverso il quale imparare ad utilizzare gli albi illustrati per la costruzione di un mondo migliore. Si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Palazzo Santaloja alla presenza di Martina Calò, consulente  di lettura e di Roberta Marsano, consulente educativa.

Il workshop si rivolge a genitori, educatori, educatrici, insegnanti e tutti e tutte coloro che a vario titolo si trovano a intervenire nella crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. La riflessione su codici espressivi, modelli culturali, riconoscimento dei diritti di tutti, è uno degli apporti  costruttivi della letteratura per l’infanzia alla prevenzione di atteggiamenti discriminatori e prevaricatori, dal bullismo alla violenza sulle donne.

Si propone per questo un percorso tra i libri che miri all’abbandono di modelli precostituiti attraverso una molteplicità di personaggi, voci, situazioni, vicende, punti di vista con i quali bambini, bambine, ragazzi e ragazze possano confrontarsi, per essere, immaginare e realizzare se stessi e se stesse in un mondo di possibilità. L’evento è aperto a tutti i cittadini e alle cittadine, basterà iscriversi presso l’Ufficio dei Servizi sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bullismo alla violenza sulle donne: a Melissano doppio workshop contro gli stereotipi

LeccePrima è in caricamento