rotate-mobile
Sanzionata la svolta a sinistra

Incrocio del Bar Rosso e Nero: nel 2022 meno infrazioni, ma il punto resta “caldo”

Confronto tra i primi 8 mesi dell'anno e il 2021 anche per le sanzioni rilevate ai varchi Ztl e con i photored

LECCE – Nei primi 8 mesi del 2022 le multe per infrazioni rilevate a Lecce con l’utilizzo di telecamera sono state 86.366. Si tratta di un dato che, proiettato sull’intero anno, dovrebbe tradursi in una riduzione di circa il 10 percento rispetto al 2021 quando le sanzioni sono state 145.409. Nel novero sono comprese le violazioni accertate ai varchi della Ztl, con i photored agli incroci e con il dispositivo di viale dell’Università (zona identificata come l’incrocio del Bar Rosso e Nero).

Totale verbali: verso una riduzione del 10 percento

Per avere una comparazione precisa, state scomputate dal totale del 2021 le multe per cambio di corsia (quando si utilizza la corsia di svolta per procedere dritto, saltando la fila dei veicoli che si trovano nella corsia appropriata). Questa fattispecie almeno per il momento, non si traduce più in una sanzione automatica: ci sono state, infatti, serrate polemiche, anche all’interno della stessa maggioranza di Palazzo Carafa, in relazione soprattutto all’incrocio tra viale Grassi, via Monteroni e via Massaia dove, nel primo mese e mezzo di attivazione, quasi tutte le infrazioni si associavano al cambio corsia e non al passaggio con rosso (che comporta una sanzione più pesante).

A parità di condizioni, dunque, la tendenza è verso una diminuzione delle multe. Tre, come accennato, le voci che sono state prese in esame. Per quanto riguarda i varchi della Ztl, nel 2021 i verbali sono stati 55.671 a fronte dei 33.459 dei primi 8 mesi del 2022: la stima è di una riduzione complessiva di circa il 10 percento alla fine dell'anno. Il volume delle infrazioni all’incrocio del Bar Rosso e Nero sembra indirizzato verso un taglio più netto, intorno al 20 percento: 77.844 sono stati, infatti, i verbali elevati nel 2021, 41.271 quelli relativi ai primi otto mesi del 2022 (media di 170 al giorno), con una tendenza a indicare comunque una faticosa metabolizzazione della “novità”, anch'essa oggetto di insistenti polemiche.

Photored: media di circa mille verbali al mese

In controtendenza va il dato per il passaggio con il rosso: nei primi 8 mesi di quest’anno, con una media mensile di 970 verbali, è stato già quasi raggiunto il valore del 2021 di 11.894 infrazioni contestate e la proiezione finale è di un aumento del 40 percento. Solo mettendo a confronto i dati per ogni singolo apparecchio e per ciascun incrocio si potranno individuare le cause di questo tendenziale aumento.

Da notare, però, che dopo i primi sei mesi del 2021 sono stati disattivati gli impianti all’incrocio tra via Grassi, via Monteroni e via Massaia che avevano prodotto tante sanzioni quante contestazioni e polemiche, ma anche quelli di viale Giovanni Paolo II, via Cavoti, via Stano che, invece, incidevano poco sul monte totale delle infrazioni rilevate. Nel settembre 2021 sono invece entrate in funzione le telecamere agli incroci tra viale Japigia, via Gramsci e via Salandra e tra viale Leopardi e via San Domenico Savio.

Si tratta di punti particolarmente sensibili dove frequenti sono le irregolarità e anche gli incidenti di una certa gravità. Secondo le statistiche del comando di polizia locale, nei due anni e mezzo precedenti l’attivazione si erano verificati 12 sinistri di grave entità sul primo incrocio e nove presso quello in zona Salesiani. Proprio per questo si era deciso di attivare lì le nuove telecamere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incrocio del Bar Rosso e Nero: nel 2022 meno infrazioni, ma il punto resta “caldo”

LeccePrima è in caricamento