rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Mattanza in mare da parte di pescherecci da altre regioni, da Pagliaro un’interrogazione

Il consigliere regionale e capogruppo de ‘La Puglia Domani” ha dichiarato: “Quello che chiedo è un intervento deciso della Regione a difesa del nostro patrimonio più prezioso, il mare”

LECCE –  “Saccheggiato, depredato, sfruttato. Il mare del Salento, in particolare le acque del capo di Leuca, è diventato meta d’incursioni notturne da parte di pescherecci che arrivano da fuori regione per fare mattanza”. Lo scrive il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de ‘La Puglia Domani’, a proposito della protesta segnalata dai pescatori del Capo di Leuca nelle scorse ore.

Il disagio segnalato dai pescatori salentini riguarda infatti un equipaggio siciliano, ormeggiato nel porto di Leuca e che, in una retata a circuizione. avrebbe fatto incetta di tonnellate di pesci, soprattutto ricciole. La tecnica è quella della cianciola, che prevede l’impiego di luci abbaglianti per attrarre i pesci e farli cadere in trappola. 

“Tecnica consentita ma di rapina, alla quale chiedo di porre un freno nell’interrogazione urgente che ho presentato all’assessore alla caccia e pesca, Pentassuglia. Non bastano i controlli (peraltro assai complicati di notte) per verificare il rispetto dei paletti imposti dalla legge per quanto riguarda distanza, profondità e modalità. Quello che chiedo è un intervento deciso della Regione a difesa del nostro patrimonio più prezioso, il mare, che è vita non solo per i pescatori e le loro famiglie ma per l’intera economia salentina”, scrive Pagliaro  nella sua interrogazione.

“Si metta un argine ad azioni tanto invasive, che causano un impoverimento del nostro mare. Il D.P.R. 1639/68 lo consente: dà facoltà d’intervento al capo del Compartimento marittimo, sentita la commissione consultiva locale per la pesca marittima, di disporre regole per la località d’esercizio della pesca, i periodi di tempo e gli strumenti consentiti. Giù le mani dal mare nostrum! Non possiamo assistere impotenti a scorrerie incontrollate nelle nostre acque, in barba ai nostri marinai che si sforzano di salvaguardarne il fragile equilibrio centellinando la loro attività. Sono a rischio l’economia e il paesaggio, e abbiamo il dovere di difenderli”, conclude nella nota inviata agli organi di stampa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattanza in mare da parte di pescherecci da altre regioni, da Pagliaro un’interrogazione

LeccePrima è in caricamento