rotate-mobile
Più volte rilanciata

Incrocio “Bar Rosso e Nero”: non convince i tecnici l'ipotesi di una rotatoria

Lo studio di fattibilità ha messo in evidenza, per un diametro di 35 metri, alcuni punti critici per la sicurezza. La soluzione indicata è quella di una nuova sagomatura delle corsie

LECCE - L'ipotesi di una rotatoria all'incrocio tra viale Gallipoli e viale dell'Università non convince i tecnici che hanno realizzato uno studio di fattibilità: sono venuti in evidenza, per un rondò del diametro esterno di 35 metri degli aspetti critici rispetto a parametri che devono essere considerati essenziali in tema di sicurezza stradale: il raggio di deflessione e la visibilità che risulterebbe ostruita dall'edificio tra via Diaz e via De Jacobis. Lo studio ha sottolineato, inoltre, che il traffico di veicoli atteso non è compatibile con una rotatoria di quelle dimensioni.

L'analisi è stata fatta all'interno della progettazione della riqualificazione dei viali storici e della circonvallazione (di cui si riferisce qui) e la soluzione progettuale migliore tra quelle percorribili è la risagomatura dell'incrocio per ottenere l'allineamento delle corsie e la realizzazione di uno spartitraffico a consolidare l'attuale svolta a sinistra, provenendo da viale dell'Università, solo per i mezzi pubblici e di soccorso. L'idea di una rotatoria è stata avanzata più volte nel corso del tempo, considerata l'anarchia che vigeva in quel punto di confluenza di strade ad alto scorrimento, ed è stata poi rilanciata quando la creazione della corsia preferenziale e l'installazione di un rilevatore delle infrazioni hanno generato un notevole volume di multe. 

Nel progetto dei viali storici sono poi previste due nuove piazzette: una, pedonale e cicalabile, tra viale De Pietro, via Costadura e via di Porcigliano dove sarà eliminato il semagoro e realizzata una corsia separate per l'ingresso e l'uscita dalle rampe del parcheggio ex Enel; l'altra su viale Lo Re, davanti al cinema Massimo, dove sarà eliminata la corsia interna, esattamente com'era fino agli anni Sessanta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incrocio “Bar Rosso e Nero”: non convince i tecnici l'ipotesi di una rotatoria

LeccePrima è in caricamento