L’omaggio di Tiggiano a Minervini: un murales sulla facciata della scuola

A pochi giorni dal quarto anniversario delle scomparsa del politico pugliese completata l’opera di street art sull’edificio scolastico del paese. Il ricordo del sindaco Cazzato

TIGGIANO - La figura e l’indimenticabile spessore umano e politico di Guglielmo Minervini rimarrà impresso non solo nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto, ma anche nelle variopinte sfumature di un murales a lui dedicato. A pochi giorni del quarto anniversario della scomparsa del politico molfettese, già sindaco, consigliere e assessore regionale, venuto a mancare il 2 agosto del 2016, il Comune di Tiggiano, in collaborazione con il locale progetto “Siproimi”, ha inteso infatti dedicargli l’opera di street art.

L’opera è stata realizzata dalla “167/B Street” di Lecce con l’artista Chekos e si affianca ad altre due che ritraggono Lorenzo Milani e Antonia Tortella, educatori a cui sono intestati gli edifici scolastici del paese.

“Un tributo dovuto a chi ha con cura speso in modo attivo il proprio ruolo pubblico da cittadino rappresentando una speranza per tanti in questa terra e i cui semi continuano a germogliare” il commento del sindaco Giacomo Cazzato, “la bellezza dell’arte è il miglior antidoto alla barbarie della paura a cui siamo assuefatti. L’esperienza umana e politica di Guglielmo è preziosa per tutti ed è necessario oggi ancor di più guardare a lui come esempio, una vita vissuta con inquieta ricerca di giustizia, prossimità e speranza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto con il furgone, amputata parte della gamba destra del 38enne

  • La lite degenera: spunta pistola a salve, investito con violenza con l’auto

  • Debito di droga si trasforma in incubo: lo minacciano davanti al nipote, tre in manette

  • Favori in cambio di sesso, viagra e battute di caccia, chiesti 12 anni e mezzo per l’ex pm

  • Freddato a 22 anni con un colpo di pistola alla testa, inflitti due ergastoli

  • Ubriaca alla guida colpisce auto, poi si ribalta: illesa una 21enne

Torna su
LeccePrima è in caricamento