“OgniBene”, spazi per studio, gioco e creatività: apre la biblioteca
L'inaugurazione domenica nel plesso degli Agostiniani di Lecce. Ambienti concepiti per l'incontro intergenerazionale. Previsti tanti laboratori e iniziative per tutte le fasce d'età
LECCE - “OgniBene – La biblioteca creativa degli Agostiniani” è pronta ad aprirsi alla città. Uno spazio nuovo, pensato soprattutto come luogo di socialità e per l’incontro fra generazioni diverse che nasce da un processo partecipativo che ha visto coinvolti circa 200 adulti e 50 bambini, i quali hanno fatto convergere idee e proposte in un unico progetto.
L’inaugurazione è prevista per domenica 20 marzo, alle ore 10. Vi sarà un open day di presentazione di tutte le attività per salutare la nascita della nuova biblioteca civica, ricavata all’interno del complesso degli Agostiniani, in viale Michele De Pietro.
Ambienti diversi per studiare o giocare
La biblioteca OgniBene è stata cofinanziata con 740 mila euro di fondi Por-Fse della Regione Puglia nell’ambito del progetto “Community library”. Solo una minima parte del finanziamento è stata destinata all’adeguamento dell’edificio che la ospita. Il grosso, infatti sarò investito in attività e laboratori.
Il luogo è articolato in ambienti con destinazioni diverse, dedicati, cioè, sia allo studio e alla concentrazione, sia alla convivialità e al gioco. Ci sono due postazioni di videogioco fisse dove potranno sfidarsi genitori e figli e un’area per il gioco fisico con tappetini, tavoli e tavolini, mentre all’esterno ci è una scacchiera a dimensione umana. Presenti, inoltre, un’officina digitale e due postazioni multimediali interattive.
Dopo l’inaugurazione, vi sarà spazio per cacce al tesoro, laboratori, percorsi e iniziative in collaborazione con la rete di associazioni creatasi per Lecce Città del Libro. Il cuore delle attività saranno soprattutto i laboratori, che faciliteranno l’incontro fra generazioni diverse, come quello per creare un’orchestra multiculturale di bambini, per produrre videogiochi, una banca del tempo per scambiare conoscenze con gli adulti e gli anziani, sessioni di CoderDojo, spettacoli, merende con gli artisti, corsi di cucina con i nonni e molto altro. Verrà attivato anche un servizio prestito dei giochi per le fasce più deboli e un punto di donazione dei giocattoli che non si usano più.
Il programma dell'inaugurazione
L’inaugurazione avverrà, come detto, alle 10 di domenica. Saranno presenti il sindaco Carlo Salvemini e la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone. La biblioteca, poi, resterà aperta fino alle 20 con un ricco programma di attività e di laboratori. Dalle 11 alle 12,30 è previsto “Alla scoperta di OgniBene”, tour guidato a tappe per conoscere la nuova biblioteca scortati da un’allegra carovana di trampolieri e bolle di sapone che attraverserà le sale interne e il giardino fermandosi di tanto in tanto ad ascoltare storie, assistere a un piccolo spettacolo, costruire una scatola del tempo. Il percorso si concluderà con “Bici bolle – Bolle di sapone e trampoli” con Giorgia Basilico e Dario Cadei (Cirknos), uno spettacolo di luci, bolle di sapone e bicicletta.
Per i bambini fino a 4 anni è possibile prenotarsi per “Eccomi qua!”, la prima visita in biblioteca, dalle 15 alle 16, che include un laboratorio di fotografia istantanea per portare a casa il ricordo di un pomeriggio tra i libri e con gli amici. Dalle 16,15 alle 17,45 (sempre su prenotazione, età: 5-6 /7-10/11-14) sarà la volta di “Ri-Codiamo con il CoderDojo Lecce”, dove il CoderDojo è un club nato per insegnare “a fare” e a comprendere, attraverso il gioco e lo scambio, che la tecnologia esiste per adattarsi ai nostri bisogni e mai il contrario.
Alle 18, musica e parole con “Cartoline! Racconti musicali per chitarra e kamishibai” di Cecilia Maffei e Tobia Lamare, in collaborazione con Orecchio Acerbo edizioni (su prenotazione). Da un teatrino di legno, da un sipario piccino, si sprigionano i colori e i suoni di tante storie di carta, ogni volta diverse. Un’esperienza che attraverso le illustrazioni, la musica e la voce narrante, apre al pubblico una nuova dimensione dei bellissimi libri protagonisti del racconto.
Nel corso della giornata, infine, varie altre iniziative: la “Mappa geopoetica”, parole di pace per disegnare il mondo, “My Hero Corner - Fumetti che passione”, “Wow”, una demo di stampa in 3D, la Cargobike-Lab, una bicicletta rossa carica carica di pop-corn, e il Dj-set con le selezioni musicali a cura di Tobia Lamare. Per prenotazioni 329.1145952 / 340.4722974.
Chi gestisce la biblioteca
A gestire i servizi della nuova biblioteca per i prossimi sei anni sarà, con il coordinamento e la direzione tecnica degli uffici comunali, la cooperativa sociale Socioculturale in partenariato con le associazioni Fermenti lattici e Boboto, selezionata con la procedura di evidenza pubblica di qualche mese fa.
“Invito tutti i cittadini e le cittadine leccesi e non solo – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – alla festa per l’apertura della nuova biblioteca civica della città, tanto attesa da tutti, che insieme all’Acchiappalibri, l'altra biblioteca civica destinata ai ragazzi e alle ragazze in età scolare ci permette di dare alla comunità due luoghi di cultura e socialità che prima mancavano”.