rotate-mobile
Attualità

Covid-19, oltre trenta nuovi positivi in Puglia: molti rientrati dalla vacanze

Tamponi negativi solo in provincia di Lecce. In quella di Bari ben 16 casi. Diversi sono cittadini di ritorno da Grecia, Malta e Spagna. Altri, derivanti da focolai già noti

LECCE – Ammontano a 33, oggi, i casi di positività al Covid-19 riscontrati in Puglia. Nessuno di questi, però, in provincia di Lecce, dove gli episodi degli ultimi giorni sono stati quasi tutti ascrivibili a giovani rientrati dall’estero. E proprio ieri è stata emanata la nuova ordinanza regionale che impone la quarantena obbligatoria per chi rientra da Paesi quali Grecia, Spagna e Malta.

Il dato odierno emerge su 2.123 test registrati. Il numero più alto di tamponi positivi si ha in provincia di Bari, ben 16, ma anche in questo caso quasi la metà si riferisce a cittadini rientrati da Paesi esteri vicini. A spiegarlo, il direttore generale dell’Asl di Bari, Antonio Sanguedolce. “Il bollettino epidemiologico oggi registra nella Provincia di Bari 16 casi positivi al Covid, di cui 7 sono rientri di pugliesi dalle vacanze: 4 dalla Grecia e 3 da Malta”. Per il resto, prosegue Sanguedolce: “Quattro sono contatti stretti di casi Covid precedentemente accertati e già in isolamento, per gli altri 5 casi positivi il nostro Dipartimento di prevenzione ha in corso le indagini epidemiologiche. Per tutti sono state attivate le procedure di contact tracing per ricostruire e circoscrivere la diffusione del contagio”.

Altri 5 positivi si registrano nella provincia di Barletta-Andria-Trani e anche in questo caso sono rientri dalle vacanze. “Grazie al sistema di sorveglianza sanitaria posto in essere dal dipartimento di prevenzione della Asl – spiega il direttore generale,  Alessandro Delle Donne - abbiamo individuato 5 casi positivi al Covid di pugliesi di rientro dalle vacanze: 4 a Malta e 1 dalla Spagna del Nord. I casi sono stati immediatamente posti in isolamento e abbiamo già completato il tracciamento dei contatti stretti”.

Scarica qui il bollettino Covid del 12 agosto 2020

Non si discosta molto quanto avvenuto in provincia di Brindisi, che presenta il dato di 4 positivi. Lo spiega il direttore Giuseppe Pasqualone: “Abbiamo registrato nelle ultime 24 ore 2 casi positivi al Covid di pugliesi di ritorno dalle vacanze a Malta, 1 caso di pugliese di ritorno dalla Romania, e 1 caso di pugliese di ritorno dall’Emilia Romagna. Sono tutti in isolamento domiciliare, asintomatici. Questi 4 casi hanno fatto il tampone dopo l’autosegnalazione. Il dipartimento di prevenzione della Asl ha avviato le indagini epidemiologiche per determinare la rete dei contatti stretti”.

Diversa, invece, la situazione in provincia di Foggia. Spiega il direttore dell’Asl, Vito Piazzolla “In data odierna si segnalano in provincia di Foggia 8 nuovi casi di persone positive al Covid (anche se nel report appare una discrepanza, in quanto se ne citano 7; forse un refuso, ndr). Di questi: 5 sono riconducibili a focolai preesistenti, 1 è un nuovo caso al momento non collegato a focolai già noti. Altri 2 casi sono cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale”.

“Il Servizio di igiene – prosegue Piazzola - sta ricostruendo la catena dei contatti per attivare le procedure di sorveglianza attiva come da protocollo. I nuovi casi sono stati segnalati tempestivamente dai medici di medicina generale o da altri operatori sanitari che, con grande attenzione e professionalità, anche in questo periodo di ferie, hanno sotto controllo la situazione e ci permettono di isolare rapidamente i casi riscontrati”.

Infine, un caso di positività anche in provincia di Taranto. “Il caso di Taranto riguarda una cittadina ucraina di ritorno in Puglia dal Paese di origine”, spiega il direttore Stefano Rossi. “Il dipartimento di prevenzione della Asl ha già avviato le indagini epidemiologiche per tracciare la rete dei contatti stretti”. Per il resto, non vi sono decessi oggi sul territorio regionale. Con gli ultimi dati, salgono a 262 i casi attualmente positivi al nuovo ceppo di coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, oltre trenta nuovi positivi in Puglia: molti rientrati dalla vacanze

LeccePrima è in caricamento