menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Covid-19 non dà tregua, balzo dei nuovi positivi in tutta la regione

Tasso di positività al 13 per cento con 1.069 casi rilevati su 8.186 test registrati. Ottanta i tamponi che hanno confermato l'infezione in provincia di Lecce. In cura in Puglia sono 52.744 pazienti, ovvero ben 587 più di ieri

LECCE – Balzo al 13 per cento, oggi, domenica 31 gennaio, dei casi di infezione da Covid-19 rilevati in Puglia. Stando a quanto diffuso dal bollettino epidemiologico della Regione Puglia, infatti, sono stati registrati 8.186 test, per i quali i casi positivi sono risultati 1.069. Una nuova fluttuazione in alto, rispetto a ieri, quando ci si era attestati “solo” all’8,98 per cento. Cifre, dunque, che si avvicinano di più a quelle dei giorni precedenti. Venerdì, per esempio, il rapporto di casi di Covid accertati rispetto ai test registrati era stato del 12,2 per cento.

Per quanto valore effettivo possano avere queste oscillazioni, conta sapere che per il momento non sembrano esserci sostanziali frenate del contagio in una regione che, non a caso, permane in Italia fra quelle “arancioni”. Basti pensare che, rispetto a ieri, si contano ben 587 casi di positività in più tutta la Puglia. A oggi, infatti, sono 52.744 i positivi rispetto ai 52.157 di sabato e vanno suddivisi in 51.183 in cura al proprio domicilio e 1.561 ricoverati nelle strutture ospedaliere.   

In analisi, i casi di positività registrati oggi al nuovo ceppo di coronavirus sono da suddividere così: 354 in provincia di Bari, 59 in provincia di Brindisi, 92 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 321 in provincia di Foggia, 80 in provincia di Lecce, 163 in provincia di Taranto e un residente fuori regione. Un caso di provincia in precedenza non nota è stato oggi attribuito e riclassificato.

Sono stati conteggiati sempre oggi, purtroppo, anche 13 decessi: cinque in provincia di Bari, uno nella provincia di Barletta-Andria-Trani, sei in provincia di Foggia, quattro in provincia di Taranto. Tre decessi registrati nei giorni scorsi in provincia di Brindisi sono stati riclassificati e riattribuiti. Dall'inizio dell'emergenza pandemica in Puglia sono stati effettuati 1 milione 312mila 676 test e sono 66.971 i pazienti guariti.

Qui il bollettino di oggi domenica 31 gennaio 2021

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento