rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Litorale / Piazza Ugo Ferrandi

Ci sarà nuova vita per Borgo Piave con la riqualificazione di piazza Ferrandi

Questa sera una cerimonia di inaugurazione dei lavori ultimati. Si conta di attirare visitatori specie attraverso i percorsi ciclabili

LECCE – A circa 8 chilometri da Lecce, poco prima di raggiungere la marina di Frigole, s’incontra la frazione di Borgo Piave. Immersa nelle campagne, conta poco meno di 200 residenti. Lo spopolamento del borgo, purtroppo, nel tempo ha comportato inevitabile incuria.

Eppure, la località sorge su un asse ideale, fra città e mare Adriatico, e può quindi ambire a diventare una piccola attrazione turistica. Proprio per questo, nell’ottobre del 2019 sono iniziati lavori di riqualificazione che hanno interessato soprattutto il cuore del borgo, piazza Ferrandi. Ora, quei lavori sono finiti e questa sera, alle 20, si terrà una piccola cerimonia d’inaugurazione.

Il nuovo volto di Borgo Piave

La piazza ortogonale, secondo quanto previsto nel progetto, dovrà essere uno spazio dedicato non solo ai residenti, ma anche ai visitatori, sfruttando quei percorsi ciclabili che attirano tanti amatori e che, nascendo a Lecce, attraversano il non lontano Borgo San Ligorio, per poi ricollegarsi, appunto, a Borgo Piave.

Invariato l’assetto della piazza: cambiano colori e materiali, con le vie circostanti realizzate in Biostrasse, ecocompatibile e con elevato impatto drenante e fonoassorbente. E poi, spazio ad aree verdi con la piantumazione di piante tipiche della macchia mediterranea e l’installazione di panchine lungo il lato interno della piazza. Modificata anche l’illuminazione, con l’uso di led e strip led, sviluppata in modo tale da garantire omogeneità visiva e stilistica. Tre pennoni portabandiera e una stele in travertino, infine, raccontano la storia di Borgo Piave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sarà nuova vita per Borgo Piave con la riqualificazione di piazza Ferrandi

LeccePrima è in caricamento