Attualità

Carcere, cambia direzione: a Rita Monica Russo subentra Valentina Meo Evoli

Passaggio di consegne oggi a Borgo San Nicola di Lecce nel corso dell'anniversario per i 204 anni dalla fondazione della polizia penitenziaria

LECCE – Mentre all’esterno della casa circondariale di Borgo San Nicola, a Lecce, sette sigle sindacali rappresentative degli agenti di polizia penitenziaria protestavano con un sit-in, lamentando atavica carenza di personale, all’interno si svolgeva regolarmente la cerimonia riguardante proprio il Corpo che, il 15 giugno scorso, ha compiuto 204 anni dalla sua fondazione. 

È stato un anniversario particolare, peraltro, perché ha coinciso con il passaggio di consegne alla reggenza. Lascia l’incarico nel capoluogo salentino, infatti, Rita Monica Russo, ora dirigente generale con le funzioni di provveditore del Piemonte e della Valle d’Aosta; le subentra come direttore reggente Valentina Meo Evoli.

Cinquantaquattrenne, Valentina Meo Evoli ha un nutrito curriculum, avendo rivestito gli incarichi di vicedirettore della casa circondariale di Torino e poi di Matera (dove poi è passata al ruolo di direttore reggente), di vicedirettore, poi direttore vicario, quindi direttore reggente della casa circondariale di Bari e, ancora, di direttore reggente in sostituzione di altri presso Lucera, San Severo, Melfi, Potenza, Trani, Altamura, Foggia e Turi. Fra le altre cose, è stata componente della commissione arbitrale regionale di Puglia, del Visag di Puglia, del Consiglio regionale disciplina di Basilicata, della Commissione automezzi di Puglia, della Commissione formazione di Puglia. 

DSC_5161-2

La cerimonia s’è svolta alla presenza del prefetto di Lecce Maria Rosa Trio, del sindaco Carlo Salvemini, dell'arcivescovo Michele Seccia e delle altre autorità civili e militari. Gli ospiti sono stati accolti in un’atmosfera sobria dal comandante e dal vicecomandante di reparto, rispettivamente Riccardo Secci e Pasquale Somma, e dal comandante del nucleo interprovinciale delle traduzioni e piantonamenti, Alexsandra Stramaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, cambia direzione: a Rita Monica Russo subentra Valentina Meo Evoli

LeccePrima è in caricamento