Attualità

Covid, quasi 1300 positivi nel bollettino ma i ricoveri sono in calo

I contagiati registrati oggi sono stati 1.278 su 10.201 test effettuati, ma si è verificato anche un lieve decremento dei pazienti nei reparti specializzati, 17 in meno rispetto a ieri. Diciassette i deceduti in Puglia

LECCE – All’atto della conferma della zona rossa per la Puglia, con l’ordinanza firmata ieri dal ministro Roberto Speranza che entrerà in vigore da domani, lunedì 19 aprile, non ci sono variazioni di rilievo sul piano statistico, nel bollettino regionale che, anzi, semmai fa registrare oggi un lieve incremento del tasso di contagio, nel rapporto fra casi di positività riscontrati rispetto ai test effettuati: 1.278 rispetto a 10.201 tamponi, per un indice del 12,5 per cento.  

Ci sono però altri dati in tutta la Puglia, da tenere in considerazione e che sembrerebbero un po’ più confortanti. Al momento, infatti, ci sono 51.438 positivi al Covid-19, di cui 49.264 in cura a domicilio e 2.174 ricoverati nei reparti specializzati. Ed è quello dei ricoveri il dato probabilmente più rilevante, perché rispetto a ieri sono 17 in meno a fronte di un altro dato da tenere in considerazione, vale a dire 177 positivi in meno.  

Leggi qui il bollettino di oggi

Sempre a proposito dei positivi, quelli accertati oggi in Puglia sono così suddivisi, secondo quanto comunicato dal Dipartimento di promozione della salute: 474 in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 114 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 239 in provincia di Foggia, 137 in provincia di Lecce, 211 in provincia di Taranto, un caso riferibile a un residente fuori regione e ulteriori sei di provincia di residenza non nota.

Sale, rispetto a ieri, quando erano stati undici, anche i decessi registrati, oggi pari a 17 decessi: sette in provincia di Bari, sei in provincia di Brindisi, due in provincia di Barletta-Andria-Trani e due, infine, in provincia di Taranto. Dall'inizio dell’emergenza sanitaria sono stati effettuati 2 milioni 84.461 test e sono 163.355 i pazienti guariti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, quasi 1300 positivi nel bollettino ma i ricoveri sono in calo

LeccePrima è in caricamento