rotate-mobile
Attualità Leuca / Via Luigi Corvaglia

Parco Tafuro in eterno abbandono. La segnalazione sconsolata

Erbacce, mattonelle sconnesse, ratti morti e quant'altro. Un giovane lettore realizza una serie di foto chiede al Comune di Lecce di prendere a cuore la situazione. "Non c'è solo il centro con le luci di Natale"

LECCE – Comune di Lecce, se ci sei, batti un colpo. A chiederlo è un giovane residente nel quartiere Leuca, Francesco Massaro, ma la sua potrebbe essere la voce di cento, mille altri abitanti della zona che troverebbero pure nel parco Tafuro di via Corvaglia un luogo gradevole per una salutare corsetta, rinfrancarsi sulle panchine, passeggiare con il proprio cane, portare i bimbi alle giostrine, se solo fosse in condizioni quantomeno decenti.

Francesco ha contattato la redazione di LeccePrima, assicurando di aver sporto reclami sia via e-mail, sia per telefono agli uffici competenti. “Hanno risposto sempre, ‘sì, sì, provvederemo’, ma la situazione sta solo peggiorando”, dice sconsolato.

Le foto del lettore nel parco

“Il degrado è tale che addirittura si trovano carcasse di topi morti sui viali con quello che ne consegue”, aggiunge. E non si parla solo di odori non proprio gradevoli, “ma anche di sicurezza sanitaria”. Il lettore ha anche realizzato diverse foto che a suo stesso dire “non rendono totalmente il degrado e l’abbandono del parco”. “Nel mentre però – sottolinea – il centro storico di Lecce viene addobbato a festa per il Natale. Già, e i quartieri limitrofi?”.

Il parco Tafuro, in effetti, versa in condizioni non proprio ammirevoli da tempi quasi immemori. Basta fare una ricerca sullo stesso motore di LeccePrima per trovare segnalazioni di altri lettori o nostri stessi articoli che attestano la situazione in zona. Le foto del giovane lettore, in cui si vedono erbacce invadere i vialetti, cestini della spazzatura colmi, mattonelle sconnesse, il summenzionato ratto defunto (e a giudicare dalla vista, nemmeno da poco) sono di due giorni addietro, ma potrebbero essere scatti di uno, due, quattro o molti più anni addietro. Il che non è certo consolatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Tafuro in eterno abbandono. La segnalazione sconsolata

LeccePrima è in caricamento