rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro / Via Salvatore Trinchese

Polizia di Stato, per i 167 anni cerimonia e premiazioni ospitate al Teatro Apollo

A Lecce l'anniversario si terrà domani, 10 aprile, nel cuore della città. Vi saranno anche stand per scoprire le specialità del Corpo

LECCE – Riportato al suo fulgore originario da pochi anni, incastonato nel cuore di Lecce, nello snodo fra nuovo e antico centro urbano, anche quest’anno sarà il Teatro Apollo a ospitare i festeggiamenti locali della Polizia di Stato, che compie 167 anni. La cerimonia, che si terrà domani, mercoledì 10 aprile, inizierà alle 10,30 con la rassegna al picchetto d’onore del questore Andrea Valentino.

Seguiranno altri momenti istituzionali, fra cui quelli probabilmente più emozionanti, con le ricompense ai poliziotti che si sono distinti in operazioni a Lecce e provincia. E non solo. Un momento della cerimonia sarà dedicato alle donne della Polizia di Stato. Ricorre, infatti, il 60°anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia Femminile.

L’anniversario sarà come sempre occasione anche per conoscere meglio le attività svolte dalle varie specialità: Polizia stradale, Postale, Ferroviaria e Scientifica. Saranno allestiti quattro stand su viale Salvatore Trinchese e i poliziotti stessi illustreranno le competenze e le tecnologie di ultima generazione.

Le celebrazioni a livello nazionale

A Roma, dove sarà ovviamente il fulcro delle celebrazioni, l’evento sarà ospitato dalla “Terrazza del Pincio”. Il tutto, sotto l’egida dell’hashtag #Essercisempre, che identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano. Durante la cerimonia saranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative e agli sportivi olimpici del Gruppo Fiamme Oro.

Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate. In tribuna vi sarà una rappresentanza di funzionari della Polizia di Stato, con la sciarpa tricolore sugli abiti civili, intesa come simbolo della missione di salvaguardia delle istituzioni democratiche e del sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle Digos per l’energia profusa nella lotta al terrorismo e all’ eversione dell’ordine democratico.

Come seguire l’evento via web e social

L’evento potrà essere visto in diretta sull’account Facebook “Polizia di Stato” e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it. Sarà possibile seguirlo anche attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Infine, come di consueto, al Quirinale, alle ore 16, si terrà il suggestivo cambio della guardia con lo squadrone a cavallo in uniforme storico-risorgimentale e la Banda della Polizia di Stato, che eseguirà un concerto con alcuni dei brani più significativi del repertorio istituzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di Stato, per i 167 anni cerimonia e premiazioni ospitate al Teatro Apollo

LeccePrima è in caricamento