rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Salvi, un leccese procuratore generale presso la Corte di Cassazione

La Giunta distrettuale di Lecce, Brindisi e Taranto dell’Anm saluta con favore la nomina: "Sarà guida sapiente ed autorevole"

LECCE – Leccese, 67 anni, il concorso in magistratura vinto nel 1979, un’esperienza iniziale a Monza e, poi, una carriera che s’è svolta per buona parte a Roma. La nomina avvenuta nei giorni scorsi di Giovanni Salvi in qualità di procuratore generale presso la Corte di Cassazione viene salutata oggi “con viva soddisfazione” dalla Giunta distrettuale di Lecce, Brindisi e Taranto dell’Associazione nazionale magistrati.

“Salvi, nativo di Lecce, ha alle spalle una lunga e brillante carriera nella magistratura requirente, avendo prestato servizio per molti anni alla Procura di Roma, ove entrò nel pool antiterrorismo, occupandosi in particolare dell’eversione di destra, subito dopo gli omicidi dei colleghi Vittorio Occorsio e Mario Amato, nonché di altre importanti indagini, quali quelle sull’omicidio di Mino Pecorelli e Roberto Calvi, nonché sui Nar e sulle Brigate Rosse”, ricordano i magistrati dell’Anm locale, in una nota a firma del presidente Maurizio Saso e del segretario Pietro Lisi.

“Ricordiamo, inoltre – prosegue la nota -, come lo stesso sia stato in passato procuratore della Repubblica di Catania e procuratore generale presso la Corte d’appello di Roma ed anche componente del Consiglio superiore della magistratura ed abbia ricoperto, altresì, la carica di vicepresidente dell’Associazione nazionale magistrati”.

Secondo l’Anm salentina, la sua nomina giunge illuminante in un momento particolare. “In questo difficile momento che sta vivendo il nostro sistema di autogoverno- conclude, infatti, la nota -, siamo certi che Giovanni Salvi, nostro illustre conterraneo e magistrato dalla spiccata caratura morale e dalle eccellenti doti professionali, saprà essere una guida sapiente ed autorevole per la categoria requirente e per la magistratura tutta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvi, un leccese procuratore generale presso la Corte di Cassazione

LeccePrima è in caricamento