rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Rudiae

Mezzo milione di euro per valorizzare la Masseria al centro del Parco

Il finanziamento di Fondazione per il Sud. Un ente terzo dovrà poi gestire il luogo, con l'obiettivo dell'inclusione sociale

LECCE - Il consiglio di amministrazione della Fondazione con il Sud ha deliberato un intervento di valorizzazione di Masseria Tagliatelle per un importo di 500mila euro, dopo la  manifestazione di interesse rivolta dal sindaco Carlo Salvemini, per finanziare la gestione dell'immobile a fini sociali.

A comunicarlo, una nota di Palazzo Carafa, che spiega come la somma servirà a “supportare un progetto di valorizzazione e un partenariato guidato da un ente del terzo settore, selezionati mediante un bando ad evidenza pubblica gestito congiuntamente dal Comune e dalla Fondazione”. Questo, quanto si legge nella lettera inviata dal direttore generale della Fondazione, Marco Imperiale, al sindaco e all'assessore alla Pianificazione e sviluppo del territorio, Rita Miglietta.

Rudiae-Ferrovia, un quartiere che rinasce

Masseria Tagliatelle al centro del Parco delle Cave, nel quartiere  Rudiae, zona di Lecce che dovrebbe acquisire nuova centralità una volta completati i lavori di ribaltamento della stazione ferroviaria, è stata selezionata tra una serie di immobili in disuso proposti dal sindaco per la rigenerazione. Nei mesi scorsi, vi sono stati anche sopralluoghi effettuati dalla stessa Fondazione, durante i quali è giunta una valutazione positiva delle potenzialità del luogo, d’indubbio fascino, ma per decenni lasciato al degrado e all’abbandono.

Tra i requisiti indispensabili che dovrà avere l’ente che assumerà l’incarico, vi è la sostenibilità della gestione sul piano operativo ed economico dopo la fase di start up. Le finalità ultime: intervenire a favore dell'inclusione sociale di coloro che vivono in condizioni di fragilità e interagire con i bisogni  del quartiere e della città.

Il sindaco: "Un immobile di valore storico"

“Queste risorse sono frutto di un lavoro di valorizzazione di Masseria Tagliatelle che l'amministrazione ha avviato da tempo”, dichiara il sindaco Carlo Salvemini. “Con l'assessorato alla Pianificazione Urbanistica, abbiamo acceso i fari su questo importante immobile di grande valore storico, monumentale e sociale considerandolo la chiave per rigenerare una intera porzione della città”.

“Queste risorse materiali –aggiunge il primo cittadino - andranno ad aggiungersi al patrimonio di conoscenze e proposte che in questi anni sono state prodotte, grazio al coinvolgimento di  cittadini, associazioni ed esperti, che abbiamo chiamato a immaginare e disegnare insieme un futuro possibile per Masseria Tagliatelle. Di quelle proposte oggi l'amministrazione e la Fondazione faranno tesoro, tenendone conto nella scrittura del bando, che sarà aperto alla partecipazione di tutti”.

IMG_6451-3

Miglietta: "Un'opportunità straordinaria"

Per l’assessore Rita Miglietta si tratta di “un'opportunità straordinaria: il miglior esito che potevamo immaginare dopo l'investimento fatto con i laboratori 'Cosa siamo capaci di fare', durante i quali si è concretizzato un progetto comunitario e sono emerse tante idee per il futuro di Masseria Tagliatelle”.

“Abbiamo l'occasione – aggiunge - di far crescere ulteriormente quelle proposte dandogli forza con il sostegno prezioso di Fondazione con il Sud, di incanalare le energie della città dentro un progetto di gestione che dovrà ruotare attorno al tema dei servizi di interesse collettivo, del sostegno alle vulnerabilità, di una gestione innovativa dei beni culturali, liberando un bene pubblico dalle straordinarie potenzialità che dovrà diventare una infrastruttura sociale e culturale viva, e continuare ad essere il fulcro di un processo di rigenerazione urbana”.

“Ora insieme a Fondazione con il Sud, che ringrazio per aver accolto l'iniziativa del sindaco deliberando di investire nella città – conclude Rita Miglietta -, avvieremo il percorso che ci porterà alla definizione di un bando di gestione; non sarà una sfida lanciata dal nulla, ma un processo trasparente e inclusivo che nei prossimi mesi, appena potremo uscire dall'emergenza sanitaria, potremo implementare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzo milione di euro per valorizzare la Masseria al centro del Parco

LeccePrima è in caricamento