rotate-mobile
Attualità

Viabilità per lo stadio: nuovo piano dopo caos, multe e polemiche

Nella riunione in Prefettura, accolti i suggerimenti del Comune con diverse modifiche per agevolare soprattutto chi arriva da fuori. I dettagli illustrati dal sindaco Salvemini

LECCE – Dopo le criticità, le multe fioccate nel corso dell’ultima gara casalinga del Lecce, con il Monza e le polemiche incrociate, da domenica 2 ottobre, quando ospite sarà la Cremonese, cambierà tutto. Dopo un vertice che s’è svolto questa mattina in Prefettura, i vari organi che compongono la Commissione provinciale pubblico spettacolo, hanno condiviso le modifiche al piano di viabilità proposte dal Comune di Lecce.

A illustrare le modifiche, che a breve saranno cristallizzate in un’apposita ordinanza dirigenziale, è direttamente il sindaco, Carlo Salvemini. “Preso atto di difficoltà e inconvenienti verificatesi nelle prime tre partite – spiega il primo cittadino – abbiamo proposto alcune modifiche al fine di potenziare le aree di sosta per gli autoveicoli provenienti da nord e sud della città in transito sulla Tangenziale Est”.

Cosa cambia dal 2 ottobre

Le modifiche, in particolare, consistono nella “riapertura delle uscite 7A per consentire l’accesso alla corsia esterna di viale Giovanni Paolo II attraverso l’imbocco in direzione Stadio della strada provinciale 364 San Cataldo-Lecce; la sosta autorizzata dei veicoli lungo la corsia esterna di viale Giovanni Paolo II in direzione centro città; la riapertura a senso unico in uscita dalla città di via Scrimieri, con sosta dei veicoli che vi faranno ingresso da viale Giovanni Paolo II. L’obiettivo di queste misure – illustra Salvemini – è garantire il deflusso dei tifosi che provengono dalle province di Lecce e Brindisi e raggiungono lo stadio attraverso le Tangenziale. La corsia interna di viale Giovanni Paolo II – prosegue –, quella che costeggia lo Stadio, resterà chiusa al traffico dalla rotatoria per il quartiere Kolbe per garantire la sicurezza dei tifosi”.

“Va ricordato che un percorso alternativo per chi giunge dalla Tangenziale – tiene a precisare Salvemini – è rappresentato dall’uscita 8A, che consente di raggiungere i parcheggi di Settelacquare e via Bari attraversando viale della Cavalleria e via Lodi”.

Ovviamente, come già successo durante la partita con il Monza, non sarà tollerata alcuna violazione al codice della strada. “È stato ribadito dalla Questura e dalla Polizia locale – sottolinea il primo cittadino – che per motivi di sicurezza è assolutamente vietata la sosta lungo le rampe della tangenziale, causa delle contravvenzioni emesse in occasione dell’ultima partita casalinga col Monza”. Poi, rivolgendosi direttamente a chi abita nel capoluogo, aggiunge: “Per tutti i tifosi residenti a Lecce l’invito è quello di raggiungere lo stadio mediante bici, scooter, monopattini, mezzi pubblici grazie al servizio Stadio in bus. Quanti hanno necessità di utilizzare l’auto – conclude Salvemini – possono servirsi dei parcheggi in via Bari, Settelacquare, Palazzetto dello sport, piazza Palio, Lidl”.

Nei prossimi giorni, in vista della prossima partita in casa, Comune di Lecce e Unione sportiva Lecce, useranno tutti i canali di comunicazione per pubblicizzare il più possibile le nuove misure e agevolare gli spostamenti dei tifosi.

Alla riunione di oggi, oltre al sindaco di Lecce, erano presenti il prefetto vicario, la Questura, il Comando provinciale dei vigili del fuoco, il dirigente della struttura tecnica provinciale del servizio Lavori pubblici della Regione Puglia, i rappresentanti del Coni, il dirigente del Dipartimento prevenzione servizio Igiene e sanità pubblica dell’Asl, il coordinatore del 118 e i rappresentanti dell’Unione sportiva Lecce.

Us Lecce: massima collaborazione e impegno

L’Us Lecce, dal canto suo, ha voluto ringraziare il prefetto Maria Rosa Trio e il vice prefetto vicario Antonio Giaccari per la convocazione odierna della commissione provinciale e per l'invito rivolto al club a prenderne parte, per poi aggiungere: “Partendo dal dato esperienziale di una stagione che vede il Lecce al sesto posto nella graduatoria nazionale per numero di abbonati (19.948), si ritiene che dalla collaborazione, dal confronto di idee e dall’impegno di tutti gli enti e soggetti coinvolti possano scaturire le misure più adeguate per la sicurezza e la viabilità in occasione delle partite di campionato. Si ringraziano i rappresentanti della Questura e del Comune di Lecce, delle istituzioni e organi che hanno partecipato ai lavori della Commissione e si rinnova al contempo la massima collaborazione e impegno dell’Us Lecce in tutte le occasioni in cui, come accaduto in data odierna, sarà invitata ad offrire il proprio contributo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità per lo stadio: nuovo piano dopo caos, multe e polemiche

LeccePrima è in caricamento