rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Leuca / Via Malta

Pini d’Aleppo a rischio di cedimenti nel parco Galateo, al via i controlli

Se ne occuperanno tecnici comunali e Arif. Nel polmone verde del quartiere Leuca di Lecce soventi le chiusure in via prudenziale in concomitanza di allerte meteo

LECCE – Cedimenti e alterazioni rischiano di renderli pericolosi. Sono un centinaio di alberi che si trovano nel parco del Galateo, inaugurato ufficialmente il 21 giugno del 2021 nel quartiere Leuca di Lecce.  E così, a partire da domani, nel parco si svolgerà un lavoro tecnico di “valutazione visiva e strumentale dello stato vegetativo, sanitario, statico al fine di determinare il livello del rischio connesso a 100 alberi, in prevalenza pino d’Aleppo”. Un intervento necessario, per la tutela di chi, ogni giorno, frequenta quest’angolo verde a due passi dalla chiesa di San Guido.

Il tecnico incaricato dal settore Ambiente, insieme con Arif, realizzerà quindi un’analisi visiva in quota (branche e rami) e prove strumentali (come tomografia e prove penetrometriche) e prove di trazione controllata. L’intervento non precluderà l’ingresso al parco. Semplicemente, saranno transennate le aree oggetto di valutazione.

“Questo intervento ci consentirà di avere informazioni puntuali e aggiornate sullo stato di salute degli alberi del parco consegnatoci a giugno 2021 da Puglia valore immobiliare e da allora gestito dal Comune di Lecce”, dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli. “Proprio per l’insicurezza che scaturisce dallo stato di salute dei pini, oggi siamo costretti a chiudere periodicamente in via prudenziale l’accesso del parco in coincidenza con gli allerta meteo per vento. A valle della perizia – conclude - avremo indicazioni chiare su quali interventi effettuare a tutela del patrimonio arboreo e per la sicurezza dei tanti cittadini che vivono quotidianamente il parco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pini d’Aleppo a rischio di cedimenti nel parco Galateo, al via i controlli

LeccePrima è in caricamento