rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Alluvione a Crotone, partono aiuti dalla Puglia. Due contingenti dal Salento

Impegnata la Protezione civile regionale per la situazione in Calabria, dovuta a 48 ore di maltempo, con seri rischi per la popolazione

LECCE – Atti concreti per gestire l’emergenza. La Puglia è vicina alla dirimpettaia Calabria, in questo momento in cui, soprattutto nella zona di Crotone, le alluvioni stanno mettendo a dura prova il territorio e provocando forti danni e rischi seri per l’incolumità della popolazione. E lo fa inviando uomini e mezzi della Protezione civile da tutta la regione. Sono cinque le squadre di volontari già partite, o in partenza, tutte attrezzate con idrovore e in coordinamento con la Protezione civile nazionale.

Due provengono da Bari, altrettante da Lecce, una da Brindisi e Taranto. E sono a disposizione della Prefettura di Crotone e della Protezione civile della Regione Calabria per gli interventi di emergenza. “La Puglia è vicina alle regioni colpite dall’emergenza – dichiara il presidente Michele Emiliano. “Rispondiamo alle richieste di aiuto senza nessuna esitazione”.

Già nel corso della nottata, su richiesta urgente della sala operativa integrata regionale della Puglia, è partito alla volta di Crotone un primo contingente di volontari, con uomini, mezzi e idrovore con portata da 20mila litri al minuto della colonna mobile regionale e dei coordinamenti provinciali del volontariato. Questa mattina un tavolo tecnico in Prefettura ha delineato le prime attività di assistenza alla popolazione colpita, mantenendo tutto il volontariato regionale in allerta per pronta partenza per coadiuvare le squadre già intervenute sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Crotone, partono aiuti dalla Puglia. Due contingenti dal Salento

LeccePrima è in caricamento