rotate-mobile
Attualità

Economia e legalità, rinnovato accordo tra Prefettura e Camera di commercio

Obiettivo del protocollo è quello di prevenire il pericolo d’infiltrazione della criminalità organizzata, tanto più alto in questo momento storico, fra effetti dell'emergenza sanitaria e crisi energetica

LECCE – È stato rinnovato questo pomeriggio il protocollo d’intesa per favorire la legalità e la trasparenza dell’attività d’impresa nel territorio. La firma congiunta sul documento, in Prefettura, è stata apposta dal prefetto Luca Rotondi e dal presidente della Camera di commercio di Lecce, Mario Vadrucci. Obiettivo: prevenire il pericolo d’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico sano e a diffondere la cultura della legalità fra le imprese e le loro associazioni, nonché fra i cittadini di Lecce e provincia.

Si tratta di un protocollo tanto più importante, quello sottoscritto, se si considera che fra l’emergenza sanitaria appena dietro le spalle (ma i cui effetti sono tuttora evidenti nell’economia locale e non) e crisi energetica, le realtà produttive sono oggi più che mai esposte al rischio di infiltrazioni criminali e di fenomeni estorsivi ed usurari.

Con il protocollo, dunque, la Camera di commercio rinnova l’impegno di mettere a disposizione della Prefettura e delle forze dell’ordine la piattaforma “Regional Explorer-REX”, che permette un’analisi accurata dei big data e delle informazioni presenti nel registro delle imprese, al fine di rilevare eventuali segnali rivelatori del rischio di infiltrazione mafiosa. La Prefettura di Lecce, dal canto suo, garantirà il raccordo delle attività oggetto del protocollo per rafforzare l’attività di intelligence delle istituzioni coinvolte e contrastare la propensione dei sodalizi criminali a ingerirsi nel tessuto imprenditoriale per inabissare e rendere fruttiferi i propri capitali illeciti.

“Lo sviluppo e l’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche e del patrimonio informativo messi a disposizione dalla Camera di Commercio - ha dichiarato il prefetto Rotondi - consentirà di potenziare l’azione interistituzionale di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nell’economia e di preclusione di ogni spazio di agibilità in favore delle organizzazioni criminali, esigenza ancor più sentita nell’attuale momento storico di ripartenza economica del Paese grazie alle ingenti iniezioni di liquidità veicolate dal Pnrr”.

“Una collaborazione che prosegue nel solco delle best practices, in quanto il ministero dell’Interno, tramite l’Ispettorato generale di amministrazione, ha già certificato il protocollo tra Prefettura e Camera di commercio di Lecce quale buona pratica – ha proseguito il presidente Vadrucci -  con lo scopo di diffonderla quale esempio di  attività che la pubblica amministrazione, sinergicamente, a livello locale, mette lodevolmente al servizio del bene comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia e legalità, rinnovato accordo tra Prefettura e Camera di commercio

LeccePrima è in caricamento