Covid-19, sette positivi. Lopalco: "Sono stranieri in arrivo in Puglia"

Boom improvviso, con quattro casi in provincia di Brindisi, due in quella di Lecce e una nel Barese. L'epidemiologo però spiega che non si tratta di cittadini italiani e, comunque, invita a seguire con scrupolo tutte le norme

LECCE – Ben sette casi di positività al Covid-19 sono stati registrati oggi nella regione Puglia e su un campione nemmeno molto elevato di test: 1.776. Ma, da un lato per fornire qualche rassicurazione, dall’altro per invitare ad adottare sempre tutte le precauzioni necessarie e quindi a non sottovalutare il coronavirus, Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche per la Regione Puglia, ha spiegato che si tratta di episodi legati a persone provenienti da fuori Italia.

“I casi registrati nelle ultime 24 ore – ha illustrato l’epidemiologo leccese - riguardano cittadini stranieri in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi. In ogni modo – ha aggiunto - i dipartimenti di prevenzione delle Asl sono al lavoro per stabilire le catene di contagio e per evitare il propagarsi dell’infezione. Ancora una volta – ha concluso - va rivolto un appello a tutti i cittadini perché prendano le precauzioni come l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale perché il virus, seppure in maniera minore, continua a circolare”.

Bollettino Covid del 19 luglio 2020

Sette casi di positività, dunque, come comunicato dal presidente regionale Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del Dipartimento promozione della Salute, Vito Montanaro. Quattro di questi si sono registrati in provincia di Brindisi, due in quella di Lecce e uno in quella di Bari. Non ci sono stati, invece, decessi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dall'inizio dell'emergenza salgono così a 215.649 i test effettuati, con 3.930 pazienti guariti e 79 casi attualmente positivi, che tornano così a salire proprio per effetto degli ultimi accertamenti che, come detto, stando alle comunicazioni di Lopalco, riguardano stranieri in arrivo in Puglia. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.557 così divisi (1.498 nella provincia di Bari; 382 nella provincia di Barletta-Andria-Trani; 668 nella provincia di Brindisi; 1.171 nella provincia di Foggia; 527 nella provincia di Lecce; 281 nella provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento