rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Villa comunale, si cercano idee per una nuova vita e servizi per la città

Avviso pubblico per l’acquisizione di progetti di gestione del complesso. "Riprendere e valorizzare la tradizione identitaria"

LECCE – Da sempre il polmone verde nel cuore pulsante di Lecce, la Villa comunale, rispetto ai fasti del passato, ha però perso nel tempo un po’ del suo smalto e oggi il luogo non è utilizzato al meglio delle possibilità. Un potenziale che il Comune vorrebbe sfruttare appieno grazie a progetti.

Di spazio nel quale far confluire le idee non me manca certo. La Villa, intitolata a Giuseppe Garibaldi, è un complesso immobiliare soggetto a vincolo storico-artistico che si estende per circa 34mila metri quadrati. E ci sono da utilizzare, in modo integrato, un locale adibito a bar, un padiglione ludoteca, il fabbricato “ex casa del custode” e il rifugio antiaereo risalente al secondo conflitto mondiale, da riconvertire a un’altra funzione.

Per questo, la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per la valorizzazione della Villa comunale, intitolata a Giuseppe Garibaldi, dando mandato al dirigente del settore Patrimonio di pubblicare un avviso pubblico per l’acquisizione di progetti di gestione del complesso. Si punta alla valorizzazione anche in termini di servizi offerti a chi frequenta il luogo, al momento carenti.

L’offerta integrata di servizi e attività di interesse pubblico richiesta ai progettisti, si legge in delibera, dovrà essere orientata “al coinvolgimento della comunità locale, dei turisti, alla creazione di nuove opportunità occupazionali, anche mediante processi virtuosi di sinergia tra pubblico e privato”.

“La Villa comunale appartiene a tutti i cittadini, è un luogo del cuore per i leccesi, per questo vogliamo metterla a valore al massimo delle potenzialità e renderla sempre più accogliente e ricca di opportunità di socialità, di cultura, di servizi sia per la fruizione degli spazi pubblici, sia per la partecipazione a manifestazioni”, dichiara Rita Miglietta, assessore alle Politiche urbanistiche.

“Pensiamo sia importante anche riprendere e valorizzare la tradizione identitaria che vedeva nella villa svolgersi fiere importanti”, aggiunge. “È un complesso di grandissimo valore storico, architettonico, naturalistico, ambientale ed è giusto che la città veda finalmente utilizzati e fruibili gli immobili che in essa sono custoditi. Con questo spirito – conclude Rita Miglietta - rivolgiamo alla città l’invito a manifestare proposte di valorizzazione compatibili con il valore storico dei luoghi anche immaginando nuovi usi integrati di interesse collettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa comunale, si cercano idee per una nuova vita e servizi per la città

LeccePrima è in caricamento