rotate-mobile
Attualità Lequile

Walk of Fame di Hollywood, una stella per Tito Schipa: il progetto

Parte da Lequile una campagna promossa dal Lions Club Lecce Santa Croce per il riconoscimento a favore del più grande artista leccese della storia, ritenuto il maggior tenore di grazia del mondo

LEQUILE – Una stella sulla Walk of Fame di Hollywood in favore di Tito Schipa, ovvero lungo la famosa passeggiata su due lunghi marciapiedi nel quartiere di Los Angeles che rappresenta il tempio dell’industria cinematografica globale. Una crociata, quella per il riconoscimento all’usignolo di Lecce, com’era chiamato, che nasce da Lequile. Un progetto che prevede una raccolta fondi destinata, appunto, all’apposizione della stella per menzionare anche sulla camminata hollywoodiana colui che è riconosciuto come il maggiore artista leccese di tutti i tempi e, per gli esperti, il più grande tenore di grazia del mondo.

Nato a Lecce nel dicembre del 1888 e morto a New York nel 1965, nella sua lunga e poliedrica carriera in cui fu tenore e attore, Tito Schipa ricoprì anche gli incarichi di direttore artistico nei teatri di Los Angeles, New York, Budapest, Madrid, Chicago e Buenos Aires.

Il progetto sarà presentato, nel dettaglio, il prossimo 28 ottobre, alle 11 di mattina, presso la sala consiliare del Comune di Lequile, in piazza San Vito, nel corso di una conferenza alla quale parteciperanno il sindaco Vincenzo Carlà, il primo vicepresidente del Lions Club Lecce Santa Croce, Stefania Negro, e – in collegamento da remoto – il figlio del grande tenore e a sua volta artista di fama, Tito Schipa Jr., che è socio onorario del Lions Club Lecce Santa Croce.

“Il Lions Club Lecce Santa Croce – spiega il presidente dell’associazione filantropica, Maurizio Pisanò - ha già svolto delle azioni concrete in favore della valorizzazione del patrimonio artistico ed ambientale attraverso il progetto Monuments for all e la realizzazione di un giardino sensoriale per ipovedenti all’interno dell’Orto botanico dell’Università del Salento”.

“Nell’ambito di tali azioni – prosegue Pisanò – non si può non considerare la figura di Tito Schipa, che è certamente l’uomo leccese più famoso nel mondo in virtù dei suoi eccezionali meriti artistici, e la relativa progettualità che mira a mettere in campo le migliori energie volte alla valorizzazione degli aspetti socio culturali di Lecce attraverso proprio il suo cittadino più illustre che tutto il mondo ha ammirato e può continuare ad apprezzare per le sue opere immortali”.

Il primo evento finalizzato a portare avanti i progetti si terrà proprio a Lequile, organizzato dal club leccese. Si tratterà di un “Halloween Party” che consentirà di raccogliere i fondi necessari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walk of Fame di Hollywood, una stella per Tito Schipa: il progetto

LeccePrima è in caricamento