rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Leverano

Conoscere, custodire, vivere: ecco come rinasce la Chiesa Madre di Leverano

Lunedì 29 maggio la presentazione del cantiere di ristrutturazione del gioiello incastonato nel cuore della Città dei Fiori. Si potrà riscoprire un monumento d'intessere storico e culturale

LEVERANO – La Chiesa Madre di Leverano è pronta per rifarsi il look completo. È previsto per lunedì 29 maggio un evento dedicato alla presentazione del cantiere di ristrutturazione e restauro del gioiello seicentesco incastonato nel cuore della Città dei Fiori. Il filo conduttore di questo momento: conoscere, custodire, vivere. Si racconterà, infatti, del passato, del presente e del futuro di un cantiere di interesse non solo della comunità parrocchiale, ma di tutta la cittadinanza. L’edificio religioso, infatti, è anche un bene storico-culturale.

Dal 2014 la Chiesa Madre ha aperto un lungo percorso di progetto per il restauro che, a cominciare dall’abside e dal settecentesco organo a canne, in questi ultimi mesi vive l’intervento di ristrutturazione generale e di quello dell’adeguamento liturgico a norma del concilio ecumenico Vaticano II. I lavori saranno al centro dell’attenzione non solo di chi la vive come “casa della Chiesa” ma anche di tutti i cittadini destinatari del bene storico, che potranno guardare la Chiesa Madre di Leverano come un tesoro da riscoprire.

organochiesamadreleverano

L’appuntamento è fissato alle ore 19 presso la sala “Geremia Re” della Bcc di Leverano. I lavori saranno aperti con l’accoglienza del presidente dell’istituto di credito, Enzo Zecca, e con l’introduzione affidata ad Antonio Valentino, parroco della Santissima Annunziata. È previsto anche un intervento della Soprintendenza di Lecce. Seguiranno poi le relazioni degli ingegneri Dante Dimastrogiovanni e Giorgio De Marinis, rispettivamente responsabile della sicurezza e direttore dell’Ubce della curia di Brindisi-Ostuni, e dell’architetto Gianluigi Russo, direttore dei lavori. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Leverano, Marcello Rolli, e all’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Giovanni Intini.

internochiesamadreleverano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere, custodire, vivere: ecco come rinasce la Chiesa Madre di Leverano

LeccePrima è in caricamento