rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Attualità Centro / Piazza Tancredi

Piazzetta Tancredi: liberato dalle auto lo spazio davanti la Chiesa del Carmine

Interdetto l'accesso all'area dove erano delimitati nove posti auto, nei pressi del rettorato. Malumore di alcuni residenti, ma la capienza regolare, è stato assicurato, non cambia

LECCE - Lo spazio che si trova proprio ai piedi delle scale della Chiesa del Carmine, nei pressi del rettorato, è stato interdetto alla sosta delle auto: si tratta di un'area che era delimitata con nove posti per residenti. Il provvedimento dell'assessorato alla Mobilità è stata voluto per una fruizione turistica migliore, garantendo così una visibilità e una accessibilità piena.

Alcuni residenti, però, notando i lavori di posizionamento dei paletti metallici, si sono sentiti defraudati del parcheggio e non hanno mancato di far sentire le proprie rimostranze. Spesso, del resto, chi risiede nel centro storico, lamenta la difficoltà di trovare un posto auto vicino casa.

In realtà, è stato loro spiegato, al posto dei nove posti esistenti ne saranno ricavati altri davanti al rettorato in modo da mantenere invariato il saldo. In pratica, laddove vigeva il divieto di sosta - ma dove comunque molti erano soliti lasciare l'auto - ci saranno delle modifiche per consentire una sosta regolare, senza cioè il rischio di incorrere in multe.

Inoltre, con l'estensione della validità della Ztl e la revisione dei requisiti per il rilascio del pass secondo il regolamento ora in vigore, gli accessi e i parcheggi impropri sono stati almeno in parte ridimensionati, il che dovrebbe assicurare ai residenti maggiore agibilità. Di prossimo avvio, infine, sono i lavori per il posizionamento dei varchi elettronici nei punti ancora sprovvisti, fatto che dovrebbe scoraggiare coloro che le tentanto tutte pur di girare in auto nella parte antica della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Tancredi: liberato dalle auto lo spazio davanti la Chiesa del Carmine

LeccePrima è in caricamento